Coronavirus, Oms: “Con i vaccini il mondo può cominciare a sognare della fine della pandemia”

epa08281660 Tedros Adhanom Ghebreyesus, Director General of the World Health Organization (WHO), informs to the media about the last updates regarding on the novel coronavirus COVID-19 during a new press conference, at the World Health Organization (WHO) headquarters in Geneva, Switzerland, 09 March 2020. EPA/SALVATORE DI NOLFI

I risultati positivi delle prove di vaccino contro il coronavirus implicano che il mondo “può cominciare a sognare della fine della pandemia” ma i Paesi ricchi e più potenti non devono calpestare quelli poveri e marginalizzati “nella corsa precipitosa ai vaccini”.

Lo ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, parlando alla prima sessione di alto livello dell’Assemblea generale dell’Onu sulla pandemia di coronavirus.

Il virus può essere fermato, ma “il cammino da percorrere resta pericoloso”, ha aggiunto Tedros, sottolineando che la pandemia ha mostrato “il meglio e il peggio” del genere umano, con atti di compassione e risultati scientifici, ma anche “segnali di interesse personale e divisioni”.