Palermo shock al “Barbera”, Foggia in rimonta: rosanero battuti 2-1

Si è concluso con il risultato di 1-2 Palermo-Foggia, sfida valida per il posticipo della 25^ giornata del campionato 2017/18 di serie B. A sbloccare per primi la gara sono stati i rosanero con Nestorovski su calcio di rigore, poi l’espulsione diretta di Coronado ed la rimonta degli ospiti con le reti segnate al 78′ da Duhamel ed all’84’ da Kragl. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Tedino, che restano in terza posizione con 43 punti.

PRIMO TEMPO: Pronti via, il Palermo batte il calcio d’inizio. Al 1′ il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dei rosanero per un fallo su Coronado. Della battuta si incarica lo stesso numero 10 che crossa in area, ma il pallone termina fuori. Pochi secondi più tardi Jajalo recupera la sfera a centrocampo, passaggio per Nestorovski che serve però male Moreo ed il pallone termina sul fondo. Al 6′ il Foggia si fa vedere in avanti con Nicastro e Agnelli, ma Szyminski prima e Bellusci poi sono bravi a chiuderli. Al 15′ primo calcio d’angolo per il Palermo: dalla bandierina Coronado la mette sul secondo palo per Nestorovski che colpisce di testa, la palla termina alta sopra la traversa. Gli uomini di Stroppa rispondono al 18′ con Agnelli che prova a sorprendere dalla grande distanza Posavec, tiro fuori misura. Al 26′ altro corner per i padroni di casa: Coronado la mette in mezzo, Guarna allontana di pugno. Un minuto più tardi bel passaggio dell’italo-brasiliano sulla corsa per Aleesami, lo svedese la passa rasoterra per Moreo che però viene anticipato in scivolata da Camporese. Al 31′ Palermo vicinissimo alla rete con il solito potentissimo destro di Gnahoré, che dalla distanza calcia un bolide deviato in corner dall’estremo difensore ospite. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Coronado la mette in mezzo, la difesa del Foggia spazza ma il pallone finisce sui piedi di Rolando che di sinistro sfiora il palo. Al 35′ prima occasione dalla bandierina per i pugliesi, Posavec blocca in presa sicura. Al 37′ Aleesami si invola sulla corsia mancina, si accentra, entra in area e prova la conclusione con un diagonale rasoterra che Guarna para senza problemi. Al 45′ ai rivede il Foggia nella metà campo rosanero, dopo un errore in fase offensiva targato Aleesami. Il contropiede è però neutralizzato da Dawidowicz. Finisce così il primo tempo, Palermo-Foggia 0-0.

SECONDO TEMPO: Passano appena 10 secondi ed il Foggia guadagna un calcio di punizione da posizione interessante. Batte Greco, palla alta sopra la traversa. Al 48′ Szyminski perde un bruttissimo pallone innescando il contropiede degli ospiti, bravo Gnahoré ad inseguire e superare l’avversario impedendogli di calciare. Due minuti più tardi brividi per il Palermo: i padroni di casa vengono prima graziati dalla traversa e poi salvati da Posavec che respinge il tiro di Greco. Su capovolgimento di fronte, Gnahoré colpisce di testa su un cross dalla bandierina di Coronado: palla fuori. E’ una fase concitata della partita, con gli ospiti che sembrano tornati in campo con più convinzione rispetto agli uomini di Tedino. Al 63′ grandissimo salvataggio di Dawidowicz sul numero 17, il Palermo può allora ripartire in contropiede e lo fa con Coronado che serve Nestorovski. Il capitano rosanero prova la conclusione di prima ma viene fermato dalla mano di Agnelli: è rigore per i rosanero. Dal dischetto va lo stesso macedone che dagli 11 metri non sbaglia ed è 1-0 al 64′. Passano 5′ ed al 69′ il Palermo resta in 10 per l’espulsione diretta di Coronado per un’entrata killer su Gerbo: giusto il rosso. Il Foggia si lancia alla ricerca del pareggio, che arriva al minuto 78 con un tiro al volo di sinistro del nuovo entrato Duhamel: è 1-1. Passano altri sei minuti ed il Foggia ribalta la partita con Kragl che segna un grandissimo gol dalla distanza ed è 1-2. I rosanero non riescono a reagire e cadono clamorosamente in rimonta: è 1-2 il finale.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Posavec; Szyminski (87′ La Gumina), Bellusci, Dawidowicz; Rolando (57′ Rispoli), Gnahoré, Jajalo, Coronado, Aleesami; Nestorovski, Moreo (74′ Chochev). A disp.: Maniero, Pomini, Accardi, Fiore, Rajkovic, Fiordilino, Balogh, Trajkovski. Allenatore: Bruno Tedino

FOGGIA (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Loiacono; Gerbo, Deli (87′ Zambelli), Agnelli, Greco (73′ Scaglia), Kragl; Nicastro (73′ Duhamel), Mazzeo. A disp.: Noppert, Beretta, Martinelli, Rubin, Floriano, Celli, Ramè, Calabresi. Allenatore: Giovanni Stroppa.

ARBITRO: Eugenio Abbattista di Molfetta (Caliari-Scatragli); IV ufficiale Robilotta di Sala Consilina

MARCATORI: 64′ Nestorovski (rig.), 78′ Duhamel, 84′ Kragl

NOTE: ammoniti Greco, Agnelli; espulso Coronado