Champions: Juve formato Europa, Manchester si rialza – il riepilogo

Con le partite del mercoledì si è conclusa anche la seconda giornata della fase a gironi di Champions League. Colpaccio del Benfica che espugna il campo dell’Atletico Madrid, bene anche Juventus, Cska, Man utd, Real e Psg. Vince il rimonta il Man City sul campo del Gladbach, primo punto storico per i kazaki dell’Astana contro il Galatasaray. Qui di seguito un breve resoconto dei match giocati ieri a cura di Ilovepalermocalcio.com.

ATLETICO MADRID-BENFICA 1-2

Dopo una partenza sprint degli uomini di Simeone, coronata dal gol di Correa al 23′, scende in campo anche il Benfica che agguanta il pareggio prima con Gaitan al 36′ e sorpassa gli spagnoli nel secondo tempo con un gol di Guedes al 51′ che fissa il risultato sul 2-1. I portoghesi sono ora a 6 punti in classifica e comandano il girone C, mentre l’Atletico rimane a 3.

CSKA MOSCA-PSV 3-2

Partita dalle due facce quella di Mosca tra il CSKA ed il PSV. Nel primo tempo è dominio dei padroni di casa, con i gol di Musa al 7′ e la doppietta di Doumbia al 21′ e al 36′. Inoltre opportunità fallita dallo stesso giocatore ex Roma di firmare la tripletta, visto che spreca un calcio di rigore sul finale della prima frazione. Nel secondo tempo provano la rimonta gli olandesi che accorciano lo svantaggio con una doppietta di Lestienne al 60′ e al 68′, ma che non riescono a segnare il pareggio, anche condizionati dall’espulsione di Arias all’80′. Tre sono i punti in classifica dopo due giornate per entrambe le squadre.

JUVENTUS-SIVIGLIA 2-0

Ormai è chiaro, la Juventus di quest’anno in Champions League dà qualcosa in più. Ma soprattutto Alvaro Morata è l’uomo in più nei match europei: cinque gol nelle ultime cinque partite, eguagliando il record di un certo Alessandro Del Piero. I campioni d’Italia giocano bene contro un Siviglia non troppo incisivo e trovano il gol del vantaggio con lo spagnolo, appunto, al 41′ con un colpo di testa che spiazza Rico. Nella ripresa la Juve raddoppia sul finale con un bel gol di Zaza, che sfrutta un contropiede avviato dall’ex rosanero Dybala. Adesso sono 6 i punti in classifica per i bianconeri, mentre gli spagnoli rimangono a 3.

MALMO-REAL MADRID 0-2

Il Real Madrid trascinato dal solito Cristiano Ronaldo ottiene un’altra vittoria in Europa, questa volta in terra svedese sul campo del Malmo. E’ la partita dei record per il portoghese: siglando due gol, al 29′ e al 90′, raggiunge la leggenda Raul nella classifica dei top marcatori nella storia del Real, avendo messo a segno un totale di 323 reti. Inoltre le due marcature sono rispettivamente la 500^ e la 501^ in carriera. Gli spagnoli sono, come detto, a 6 punti in classifica, mentre resta senza punti il Malmo in un girone A forse troppo duro.

MANCHESTER UNITED-WOLFSBURG 2-1

Lo United rialza la testa battendo il Wolfsburg per 2-1. Eppure la partita si era messa subito male per gli inglesi, sotto al 4′ grazie ad un gol dell’italo-tedesco Caligiuri. Ma ci pensa Juan Mata a rimettere tutto a posto in casa “Reds”, prima con un gol su rigore al 34′ e poi confezionando un assist di tacco splendido per Smalling che sigla al 53′ il gol del definitivo vantaggio. Nel girone B sostanziale parità: tutte le squadre sono a 3 punti dopo due giornate.

BOR. MONCHENGLADBACH-MANCHESTER CITY 1-2

Anche il City dopo la dolorosa sconfitta contro la Juventus riesce ad ottenere la prima vittoria in Champions, ai danni del Borussia Monchengladbach. Nel primo tempo però sono i tedeschi ad avvicinarsi al vantaggio, ma Raffael sbaglia un rigore, sventato prontamente da Hart. Nella ripresa il gol dell’1-0 però arriva, al 54′, ed è firmato da Stindl. Dieci minuti dopo il pareggio inglese, propiziato da un autogol di Christensen che devia un calcio d’angolo verso la propria porta. Il gol del vantaggio arriva proprio al 90′ su un rigore trasformato dal solito Aguero. I tedeschi rimangono a 0 punti in classifica, a differenza del Manchester che va a 3.

SHAKHTAR DONETSK- PSG 0-3

Passeggiata per il Paris Saint Germain in casa dello Shakhtar. I francesi mettono subito le cose in chiaro portandosi in vantaggio al 7′ con Aurier e raddoppiando al 23′ grazie ad un gol di David Luiz. Nel finale della ripresa arriva il 3-0 su una sfortunata deviazione di Srna su una conclusione di Ibrahimovic. Sono 6 adesso i punti in classifica per il PSG mentre rimane a secco lo Shaktar.

FC ASTANA-GALATASARAY 2-2

Una partita stranissima quella tra Astana e Galatasaray: tre gol su quattro sono autoreti. Il vantaggio turco però arriva su gol di Kisa, che sblocca il match al 31′. Nella seconda frazione di gioco arrivano le autoreti di Balta al 77′, Eric all’86′ ed infine Carole all’89′. Il risultato è un 2-2 che non accontenta nessuno, facendo rimanere entrambe le formazioni con un solo punto in classifica dopo due giornate.