Palermo, Mirri cerca nuovi soci e si affida a Lazard: cos’è e di cosa si occupa. I tifosi chiedono un progetto ambizioso

Il Presidente del Palermo Dario Mirri, nonostante la pandemia da Covid, la stagione sin qui fallimentare di Serie C e l’addio di Tony DI Piazza, non molla il suo progetto di rilancio del marchio Palermo in Italia e nel mondo, anzi rilancia.

Leggi Il Sole 24 Ore: “Palermo, dossier allo studio di diversi investitori. Piano di rilancio del club attraverso una la crescita dei ricavi”

Notizia di queste ore, rilanciata dall’edizione odierna del “Sole24 Ore”, è che il Presidente Mirri avrebbe deciso di contattare la banca d’affari americana Lazard, affidandole il compito di ricercare un nuovo azionista, con risorse economiche superiori allo stesso Mirri, per attuare quel progetto da quasi zero ricavi a quei 100 milioni di euro di giro d’affari, raggiungibili una volta tornati nella massima serie. Il piano avrebbe un arco temporale di 3-4 anni, continuando anche gli investimenti sul centro sportivo di Torretta. Il dossier sarebbe allo studio di diversi investitori, anche private equity.
Un progetto stile Parma per intenderci. Un’ipotesi sarebbe la seguente: acquisizione della quota di minoranza detenuta fino a poco tempo fa dall’italo-americano Tony Di Piazza; pista questa di difficile attuazione.

Leggi Il Sole 24 Ore: “Palermo candidato a diventare start-up del calcio italiano”

Ma l’ipotesi più concreta è quella che prevede da subito l’ingresso di un nuovo azionista di controllo, con Mirri in minoranza mantenendo la carica. Altra ipotesi è che al nuovo socio potrebbe esser concessa un’opzione per passare in maggioranza nel giro di un determinato arco temporale.

Leggi Il Sole 24 Ore: “Palermo, il nuovo socio non si accontenterà della quota di minoranza. Tutte le possibilità”

Ma cos’è la banca d’affari Lazard e di cosa si occupa? Lazard è una banca d’affari di origine americana, molto radicata anche in Europa. Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole (per cui è spesso stata definita una “boutique finanziaria”, piccola ma di lusso), grazie alla sua antica tradizione, è una delle banche d’affari più attive nella consulenza (advising) alle imprese per le operazioni di fusione e acquisizione. Lazard si è sempre contraddistinta per la sua riservatezza e per la scelta di concentrarsi su clienti di grandi dimensioni.
Lazard è attiva anche nell’asset management (gestione degli investimenti). La divisione d’asset management di Lazard offre una gamma di soluzioni di investimento azionari, obbligazionari ed alternativi a livello globale. Le società affiliate del polo di asset management hanno in gestione 215 miliardi di dollari (dati al 31 marzo). Lazard Fund Managers è il polo di distribuzione delle attività di asset management di Lazard in Europa Continentale, presente sul mercato italiano con la gamma di fondi UCITS gestiti da Lazard Asset Management e Lazard Frères Gestion.

Leggi “Palermo, nuovo azionista in arrivo. Il progetto è ambizioso, Serie A in 3-4 anni”

Detto ciò, quello che ci chiediamo – e che si chiedono i tifosi rosanero- è: Mirri lascerà il destino del club di Viale del Fante a degli investitori seri e davvero potenti sul piano economico-finanziario, in grado di riportare il club nelle categorie superiori? I presupposti ci sono tutti, ora serve mettere in atto il piano. I tifosi del Palermo, delusi per la stagione che fino a questo momento si è rivelata fallimentare trascorsa in Serie C, vogliono un progetto serio e ambizioso per riportare il club il prima possibile in Serie A. Anche sul piano dirigenziale, il duo Sagramola-Castagnini,  ha deluso profondamente le aspettative dei tifosi. La stagione volge ormai al termine, sullo sfondo ci sono dei playoff da centrare per continuare a tenere accesa una piccolissima fiammella, ma nel mentre è giusto iniziare a programma un futuro solito e concreto per il Palermo e per l’intera città. La caccia agli investitori è iniziata…