“Catania, lo fazzu per te”: il progetto dell’australiano Pelligra

“Catania, lo fazzu per te”. Il titolo è questo, non può che essere questo. Soprattutto se a dirlo è un grande imprenditore australiano, che ha un legame con l’Italia fortissimo. Ancestrale, anzi. È il dialetto di Floridia, piccolo paese in provincia di Siracusa quello che Ross Pelligra utilizza per parlare in italiano.

L’unico che conosce: lo parlava suo nonno quando si è trasferito in Australia, per creare un vero e proprio impero economico fatto di centri commerciali, palazzi a uso residenziale o industriale. Ora anche squadre sportive. Tante. Forse anche il Catania? Pelligra è in Italia, e da qualche giorno è uscito allo scoperto mettendosi in corsa per il bando indetto dalla città e acquistare il titolo del club ora fallito.

“Sono molto contento di essere tra i candidati” racconta in esclusiva a Sky e a Gianlucadimarzio.com. “Venire in Italia, venire in Sicilia… È una grande gioia essere coinvolto in tutto questo. Catania è nel mio sangue, rappresenta le mie radici. E mi piacerebbe possedere un club da cui ha origine la mia famiglia. Quando ho sentito qualche mese fa che la società era in difficoltà, sono stato davvero molto male. Ne ho parlato con Vince Grella e Mark Bresciano, persone di cui mi fido. Vedevo nei loro occhi che erano contrariati. Ho chiesto ai miei consiglieri cosa fare e alla fine ho deciso di farmi avanti”.