Campionato Primavera 2017/2018: ecco il nuovo regolamento

Riparte anche il campionato delle giovani promesse. La Lega Nazionale Professionisti Serie A organizza il Campionato Primavera 1 TIM – “Trofeo G. Facchetti”. Ecco il regolamento:

“Alla manifestazione prendono parte le seguenti 16 Società che hanno acquisito il titolo sportivo a partecipare al Campionato di Serie A TIM 2017/2018 e sono state ammesse sulla base dei criteri indicati agli artt. 6) e 7) del Regolamento del Campionato Primavera TIM 2016/2017 (C.U. n. 15 dell’8 agosto 2016) e sulla base del Ranking Sportivo 2017/2018. Le squadre sono: Atalanta BC, Bologna FC, AC ChievoVerona, ACF Fiorentina, Genoa CFC, Hellas Verona FC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, AC Milan, SSC Napoli, AS Roma, US Sassuolo Calcio, UC Sampdoria, Torino FC e Udinese Calcio.

2) FORMULA DEL CAMPIONATO

Il Campionato Primavera 1 TIM si articola in tre fasi successive: 1) Girone Unico “All’italiana” (“Prima Fase”); 2) Play Off Di Qualificazione Alla Fase Finale E Play Out Per La Permanenza Nel Campionato Primavera 1; 3) Fase Finale.

Al termine della Prima Fase del Campionato Primavera 1 TIM, le Società classificatesi al 1° ed al 2° posto accedono direttamente alla Fase Finale per l’aggiudicazione del titolo di Campione d’Italia Primavera 1 TIM 2017/2018, insieme alle due Società vincitrici dei Play Off di qualificazione alla Fase Finale o, in caso di mancata disputa dei Play Off ai sensi del punto 3) che segue, delle società classificatesi al 3° e 4° posto (tot. 4 squadre). Le Società classificatesi al 15° ed al 16° posto e la Società perdente il Play Out per la permanenza nel Campionato Primavera 1 (tot. 3 squadre) retrocedono al Campionato Primavera 2 2018/2019. Acquisiscono il diritto di partecipare al Campionato Primavera 1 2018/2019, in luogo delle 3 società retrocesse al termine del Campionato Primavera 1 TIM 2017/2018, le migliori 3 squadre del Campionato Primavera 2 TIM 2017/2018, individuate secondo i criteri previsti dal regolamento della Competizione organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B.

Nella prima fase – girone unico “all’italiana”- le 16 squadre partecipanti al Campionato Primavera 1 si incontrano fra loro col sistema cosiddetto “all’italiana”, in gare di andata e ritorno, secondo il calendario che viene pubblicato dalla Lega Serie A. Sono assegnati tre punti per la vittoria ed uno per il pareggio. Al termine della Prima Fase le due Società classificatesi al 1° e 2° posto accedono direttamente alla Fase Finale. La terza, la quarta, la quinta e la sesta classificata, per un totale di quattro Società, disputano i Play Off di qualificazione alla Fase Finale, fermo restando che, qualora al termine del Campionato vi sia un distacco di almeno 10 punti tra la 4ª e la 5ª classificata, non è prevista la disputa dei Play Off, ma accedono direttamente alla Fase Finale le Società classificatesi al 3° e 4° posto. Le due Società classificatesi al 15° ed al 16° posto retrocedono direttamente al Campionato Primavera 2 2018/2019, mentre le due Società classificatesi al 13° ed al 14° posto disputano il Play Out per la permanenza nel Campionato Primavera 1 2018/2019.

Le posizioni, in caso di parità di punti in classifica al termine del Campionato, sono determinate tenendo conto, nell’ordine: a) dei punti ottenuti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; b) della differenza reti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; c) del maggiore numero di reti segnate negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; d) della differenza reti generale; e) del maggiore numero di reti segnate in generale; f) del maggiore numero di reti segnate in trasferta; g) del sorteggio.

In caso di disputa dei Play Off di qualificazione alla Fase Finale, le quattro Società sono accoppiate tra loro secondo il seguente schema e si affrontano in gare di andata e ritorno in due giornate di gara: Classificata –  Classificata; classificata –  Classificata (andata) — Classificata –  Classificata ;  Classificata –  Classificata (ritorno).

Ottiene la qualificazione alla Fase Finale la Società che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, ottiene la qualificazione alla Fase Finale la Società che ha ottenuto la migliore posizione in classifica al termine del Campionato.

Le due Società classificatesi al 13° ed al 14° posto disputano il Play Outper la permanenza nel Campionato Primavera 1 2018/2019, in gare di andata e ritorno. Ha diritto di giocare in casa la gara di ritorno la Società meglio classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato Primavera 1 2018/2019 la Società che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Se, durante i due tempi supplementari, le due squadre segnano uno stesso numero di reti, le reti segnate in trasferta valgono doppio (ovvero, la squadra che gioca fuori casa ottiene la permanenza nel Campionato Primavera 1 2018/2019). Se nessuna rete viene segnata durante i due tempi supplementari, l’arbitro provvede a fare battere i calci di rigore.

La Fase Finale ha luogo con il sistema dell’eliminazione diretta in gara unica ed è suddivisa in due turni: Semifinali e Finale. Le quattro Società qualificate alle Semifinali sono concentrate nella/e località ove si disputano tutte le gare della Fase Finale. Le due Società classificatesi al 1° e 2° posto al termine del Campionato sono considerate “teste di serie” e non possono incontrarsi tra loro in Semifinale. Fermo restando quanto indicato al paragrafo precedente, le società “teste di serie” e le altre due Società finaliste sono accoppiate fra loro mediante sorteggio libero. Le Società vincitrici delle Semifinali si contendono nella Finale il titolo di Campione d’Italia Primavera 1 TIM 2017/2018 – “Trofeo Giacinto Facchetti”. In caso di parità, al termine di ogni singola gara della fase finale, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, il punteggio dell’incontro dovesse rimanere ancora in parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.