Calciomercato: Vazquez vede rossonero e Gilardino si allontana. Slitta Ciano ma si farà, per il centrocampo si guarda in casa Inter – tutte le trattative dei rosanero

Con l’arrivo di Rino Foschi, il Palermo può dare finalmente il via al mercato estivo in vista della stagione 2016/17 di serie A. A tener banco è la cessione di Franco Vazquez, unico gioiello della rosa del club di viale del Fante. Saranno infatti i soldi incassati dalla vendita del “Mudo” a costituire il tesoretto dei rosanero in ottica campagna acquisti, anche se il numero 20 non sarà l’unico a lasciare la Sicilia. Come dichiarato da Maurizio Zamparini, il prossimo anno Davide Ballardini giocherà con un 4-3-3, pertanto ogni movimento dovrà essere mirato in base al modulo dell’allenatore ravennate. Facciamo il punto delle possibili trattative del Palermo ruolo per ruolo.

PORTIERI Tra i pali il titolare per la prossima stagione sarà Posavec. In entrata il Palermo è dunque alla ricerca di una “chioccia” per il giovane estremo difensore. A tal proposito, i profili più chiacchierati sono quelli di Bizzarri, Carrizzo, Padelli, Belec, Leali o Agazzi, anche se per nessuno di loro è stata effettivamente avviata una trattativa.

DIFENSORI In uscita Lazaar (nel mirino di Lione, Galatasaray e Monaco), valutato dai rosanero circa 5 milioni di euro. Possibile partente anche Gonzalez, che ha dichiarato di ambire ad un club più prestigioso. Al momento non si registrano offerte per il centrale costaricano, il cui futuro sarà probabilmente all’estero. Sempre in uscita, Goldaniga fa gola a Sampdoria, Sassuolo e Fiorentina, ma difficilmente il Palermo lo lascerà partire. Resteranno nel capoluogo siciliano anche Morganella, Andelkovic, Rispoli e Cionek, anche se per questi ultimi due si era registrato l’interesse di alcuni club di A o di B. In entrata, invece, il club di viale del Fante lavorerà principalmente per il sostituto di Lazaar. Per il ruolo di terzino mancino piacciono Brivio e Renzetti, anche se quest’ultimo sembra ad un passo dal Genoa nonostante l’asse di mercato Palermo-Cesena che potrebbe svilupparsi con l’arrivo di Foschi in Sicilia. Dal club romagnolo potrebbe però arrivare Kessie, di proprietà della Roma. I giallorossi sembrano disposti ad inserirlo in una trattativa per assicurassi le prestazioni di Vazquez. Sfumata, infine, l’ipotesi Padoin: il giocatore della Juventus ha detto di sì al neopromosso Cagliari.

CENTROCAMPISTI Per la zona nevralgica del campo il Palermo dovrà necessariamente trovare un degno sostituto di Maresca. Sembra aver perso quota la pista Cigarini dell’Atalanta, così come quella di Valdifiori. Il centrocampista del Napoli fa gola al Palermo, ma oggi è stato proposto dai partenopei al Cagliari per arrivare all’ex rosanero Di Gennaro. Si pensa allora a Tachtsidis del Genoa, le cui carte a favore sono un costo del cartellino ed un ingaggio non troppo alti, oltre ad una buona conoscenza della serie A. Dalla serie B, invece, potrebbe arrivare Scozzarella, legato al Trapani fino al 2017 e con un passato tra le fila dell’Atalanta nella massima serie. In uscita Chochev e Quaison, da valutare il futuro di Jajalo e Hiljemark. Quest’ultimo, impegnato in questi giorni agli Europei con la Svezia, laddove dovessero arrivare offerte irrinunciabili potrebbe andar via dalla Sicilia. Rinnovo fino al 2020 per Carlos Embalo, rientrato dal prestito al Brescia, mentre Benali resterà al Pescara (al Palermo andranno circa 1,2 milioni). Ultimissime voci parlano di contatti con l’Inter per Gnoukouri.

ATTACCANTI Come accennato prima, con le valigie in mano  c’è Franco Vazquez. Il trequartista piace in Inghilterra (Tottenham su tutti), ma vorrebbe restare in Italia. Per questo motivo si è riscaldata la pista Milan, con i rossoneri pronti a sborsare i 25 milioni chiesti da Zamparini. Nei prossimi giorni sono attesi nuovi sviluppi, i contatti sono sempre in corso. Sempre per l’italo-argentino, più defilata l’ipotesi Roma, niente da fare invece per il Napoli. In bilico poi il futuro di Gilardino, di nuovo messo in discussione dal presidente, stavolta probabilmente per l’ingaggio troppo alto. Il centravanti biellese ha più volte dichiarato di volere restare a Palermo, laddove però venisse considerato parte centrale del progetto. Sull’ex Milan sembrava essersi avventato il neopromosso Pescara, anche se il presidente dei delfini ha escluso ogni possibilità di approdo in maglia azzurra. Con le valigie in mano anche Djurdjevic, vicino allo Stella Rossa. Capitolo entrata. Come in ogni sessione di mercato che si rispetti, il reparto più chiacchierato è l’attacco. Le voci più fresche riguardano i giovani Drolè (classe ’97 reduce dall’esperienza con il Perugia) e Roberto Insigne dell’Avellino. Sfumata l’ipotesi Di Francesco, figlio del tecnico Eusebio, sul quale è piombata la Juventus. L’alternativa sembrerebbe dunque Ricci, di proprietà della Roma ma reduce dalla promozione con il Crotone, con il club rossoblù che potrebbe decidere di puntare su di lui anche in serie A. Ancora aperta la trattativa per Ciano del Cesena: i bianconeri chiedono 3 milioni più i prestiti di Bentivegna e La Gumina, ma filtra comunque ottimismo. Si raffredda, invece, la pista Borriello, poiché l’attaccante gradirebbe una destinazione vicina a Milano. Sullo sfondo i vari El Karti, Popov e Slavkov, mentre Rosales è ad un passo dal Benfica. Probabilmente in prestito, infine, il futuro di Cassini.