Calciomercato, Palermo scatenato a sette giorni dalla fine: Diamanti a sorpresa, preso Bouy e Bruno Henrique è ad un passo. In attacco Ciofani e quel sogno proibito chiamato Balotelli…

Ad una settimana esatta dalla fine del calciomercato, il Palermo si sveglia e si scatena. Nella serata di ieri, infatti, un colpo a sorpresa ha fatto balzare dalla sedia tifosi e addetti ai lavori: Faggiano ha chiuso per Diamanti. Il ds rosanero adesso punta all’attacco e avrebbe messo un paio di nomi nella lista per rinforzare il reparto avanzato. Tra un profilo di serie B e uno proveniente dall’estero, spicca il sogno proibito: Mario Balotelli. Ma andiamo a vedere tutte le possibili trattative dei rosanero reparto per reparto.

PORTIERE: Josip Posavec si sta confermando una certezza. Contro il Sassuolo il portierino ha convinto i tifosi. La società comunque sembra continuare la ricerca di una chioccia. Un portiere esperto da affiancare al baby croato, più che altro si attende l’occasione dell’ultimo giorno di mercato. Tramontati diversi nomi per la porta, resta in piedi l’ipotesi Pegolo, per il quale Faggiano avrebbe già avviato qualche contatto con la società neroverde nei giorni scorsi.

DIFESA: Il pacchetto arretrato aspetta ancora di salutare due pedine: Giancarlo Gonzalez e Achraf Lazaar da mesi con le valigie in mano, sono ancora fermi in stazione. Diverse le squadre su di loro, ma ancora poche le certezze. Sul costaricano nelle ultime ore ha preso vita un duello tra Villareal e Galatasaray. Per il marocchino, invece, è forte l’interesse del West Ham con il quale si potrebbe presto trovare l’accordo definitivo. Solamente sette i giorni di tempo rimasti a Faggiano per piazzare i colpi in uscita di un reparto che sembra finalmente aver trovato il proprio equilibrio. In attesa di novità sul proprio futuro anche Aljaz Struna: archiviata la causa Carpi, per lo sloveno si sarebbero fatti avanti anche Avellino e Brescia. Bloccato ancora una volta Edoardo Goldaniga, sul centrale lombardo infatti, in giornata si era rifatta avanti l’Atalanta che ha offerto ai rosa 2,5 milioni; offerta rispedita al mittente. Sfumano in entrata Gagliolo e Letizia, che molto probabilmente resteranno in Emilia.

CENTROCAMPO: È in questo reparto che nelle ultime ore il Palermo ha sganciato la bomba di mercato. Faggiano infatti, ha ormai chiuso per Alessandro Diamanti. Il trequartista ex Bologna, ha detto sì alla proposta dei siciliani e presto risolverà il proprio contratto con il Guangzhou, per poi accasarsi in rosanero. In giornata ha pranzato con il ds Faggiano per discutere degli ultimi dettagli e si attendono aggiornamenti. Oltre al centrocampista di Prato, i rosa si sono assicurati anche Bruno Henrique, il brasiliano in arrivo dal Corinthians è costato ai rosa circa 3,3 milioni di euro e nei prossimi giorni è atteso in città, dove venerdì dovrebbe sostenere le consuete visite mediche. Arrivato dalla Juventus invece, Ouasim Bouy, altro mediano che servirà a rimpinguare il reparto più scarno di Ballardini. Quest’ultimo è atterrato a Punta Raisi poche ore fa e venerdì sosterrà le visite mediche di rito. In uscita ceduto a titolo temporaneo il giovane Toscano.

ATTACCO: Archiviati i centrocampisti, è sul reparto più avanzato del campo che il Palermo concentrerà le sue forze negli ultimi sette giorni di trattative. È risaputo che i rosa hanno bisogno di rinforzare l’attacco, ad oggi molto giovane e inesperto per il massimo campionato. Ecco dunque che Faggiano avrebbe riempito la propria lista di mercato ed avviato alcuni contatti. Tra questi c’è Stefano Okaka. L’ex Roma, in uscita dall’Anderlecht, non sarebbe però convinto di tornare in Italia (su di lui anche il Sunderland), senza considerare il problema di un ingaggio alquanto proibitivo. Non molto certo della permanenza in Sicilia Carlos Embalo che, a detta dello stesso agente (CLICCA QUI per leggere le sue parole), potrebbe presto cambiare aria: piace al West Bromwich oltre che all’Anderlecht. Altro nome è quello di Daniel Ciofani del Frosinone, anche se la distanza di circa 2 milioni tra domanda e offerta potrebbe rappresentare un ostacolo. Intanto i tifosi chiedono a gran voce il colpo di mercato: Mario Balotelli. Un vero e proprio sogno proibito per la società siciliana. Nonostante Zamparini abbia quest’oggi aperto le porte all’ex Milan, la trattativa per portarlo in rosa non è delle più semplici. In un incontro avvenuto tra Raiola e Faggiano nei giorni scorsi, nell’ambito della trattativa per Bouy, si sarebbe parlato anche di Supermario; i rosanero vorrebbero provare a prenderlo in prestito gratuito, a patto che il Liverpool continui a pagargli l’ingaggio di circa 5,8 milioni di euro. Ma un altro ostacolo da non sottovalutare riguarda il contratto che l’attaccante ha con la Puma del valore di 3 milioni annui, cifra che con un suo arrivo in Sicilia non verrebbe più garantita. Nel mentre potrebbe sfumare la pista per Alfredo Donnarumma, in quanto la Salernitana non intende scendere dall’1,5 milioni richiesti per il centravanti. Ragion per cui il Palermo ha deciso di virare su altri lidi. In uscita ufficializzato Matheus Cassini in prestito al Siracusa.

In giornata, inoltre, sia il vice presidente del Palermo Guglielmo Miccichè che il consigliere di Zamparini, Gianni Di Marzio, sono intervenuti ai nostri microfoni per parlare del mercato dei rosanero. Di seguito i collegamenti:

Esclusiva Guglielmo Miccichè

Esclusiva Gianni Di Marzio