Calciomercato Palermo: Sallai integrato in squadra, in attesa Aleesami e il futuro di Lazaar – tutte le possibili trattative dei rosanero

L’arrivo di Daniele Faggiano come nuovo ds ha finalmente portato un po’ di movimento in entrata in casa Palermo che, dall’inizio dell’estate, sta probabilmente vivendo la fase più importante del calciomercato: nonostante le recenti voci in merito ad un presunto blocco del mercato, infatti, sono arrivati ufficialmente dei nuovi giocatori a rimpiazzare i vuoti colmati dalle partenze eccellenti ed attualmente sembrano essere già state intavolate altre trattative che potrebbero ulteriormente rinfoltire la rosa siciliana. Certo, nessuno di questi è un fuoriclasse né presenta precedenti esperienze in serie A o proprio in Italia, ma il mese di agosto sta per regalare al pubblico rosanero diverse occasioni per ammirare il potenziale della nuova squadra che sta via via formandosi. Andiamo ad analizzare, reparto per reparto, tutte le possibili trattative in entrata e in uscita in casa Palermo:

PORTIERE: Nessuna novità per quanto riguarda il reparto dell’estremo difensore, che ad oggi non ha subito nemmeno un movimento nonostante le voci sulla ricerca di un giocatore esperto da affiancare a Posavec. Gli ultimi movimenti di mercato sono ancora relativi al possibile arrivo di Chichizola, dopo la smentita del quale il Palermo non sembra essersi più mosso.

DIFENSORI: Così come i movimenti in ottica portiere sembrano essere congelati, viceversa il reparto arretrato è, ad oggi, al centro di numerosi “rumors” di mercato da una parte e dall’altra: sono in particolare le due fasce ad essere considerate oggetto di verifica e di valutazioni a proposito di chi potrebbe muovercisi dalla prossima stagione in poi. Il nome più caldo al momento è quello di Haitam Aleesami, terzino sinistro del Goteborg, che già nei prossimi giorni potrebbe approdare in rosanero: il suo arrivo andrebbe a rimpiazzare l’eventuale partenza di Lazaar, richiesto fino ad oggi dalla Roma anche a causa dell’infortunio di Mario Rui. Il norvegese potrebbe rappresentare anche una valida alternativa ad Augustinsson, di cui comunque negli ultimi giorni si è ripreso a parlare. Struna, invece, potrebbe fare ritorno a Carpi. Confermatissimo Rispoli a destra, la nostra attenzione si focalizza adesso sui centrali difensivi: dopo l’arrivo di Rajkovic sono attese ancora novità sul fronte Gonzalez, per il quale dopo il rifiuto allo Zenit l’ultima squadra interessata è l’Olympiakos. Sirene di mercato anche per Goldaniga, fortemente richiesto dalla Lazio: per lui, però, il Palermo resta inamovibile.

CENTROCAMPISTI: Con Valdifiori sempre più lontano e Pizarro dato già in arrivo al Pescara, gli obiettivi di mercato del reparto centrale hanno subito un brusco cambiamento di tendenza: ancora prima di un eventuale regista, il cui arrivo adesso non è più da considerarsi così scontato, i rosanero si sono mossi per un profilo che possa garantire una buona coesione tra centrocampo ed attacco, creando gioco e rispondendo a quel ruolo di centrocampista avanzato (o trequartista) che possa essere impiegato anche come attaccante che era rimasto vuoto dopo la partenza di Vazquez: il suo successore risponde al nome di Roland Sallai, classe 1997, che proviene dal Puskas Accademy: il suo arrivo ha rappresentato la seconda operazione ufficializzata sin qui della campagna acquisti. Gli occhi possono tornare adesso a puntarsi sulla linea mediana, dove il profilo più seguito continua ad essere quello di Faragò, a cui è interessata mezza serie A. Si sono invece raffreddate le piste Gnoukouri Scozzarella, mentre non si è più parlato di Bel Hassani. In uscita Quaison continua ad apparire vicino all’Atalanta, ma il discorso verrà ripreso subito dopo le Olimpiadi.

ATTACCANTI: Alla base dell’incrinatura del rapporto tra Foschi Zamparini sembrano esserci state le operazioni in entrata che il ds voleva concludere, considerate dal presidente “scarti di calciomercato”: ecco dunque che ad oggi Borriello appare sempre più vicino al Cagliari, mentre di Pinilla non si è più parlato. Il Palermo, dunque, decide di proseguire seguendo la cosiddetta “linea verde”: dopo l’arrivo di Sallai, infatti, l’ultimo nome accostato alla piazza siciliana è quello di Mostafa Fathi, esterno offensivo come Embalo classe 1994, proveniente dallo Zamalek. Per il momento resta bloccata invece l’idea Petkovic, che comunque sembra destinato a lasciare Trapani come confermato dallo stesso Faggiano. Nelle ultime ore il Palermo avrebbe presentato un’offerta anche per Gaetano Monachello, attaccante di proprietà dell’Atalanta che però vuole andare a Bari. Nonostante i presunti movimenti, però, Zamparini ha recentemente dichiarato che la squadra potrebbe andare bene anche senza un ulteriore attaccante centrale. Infine una curiosità: una delle più recenti voci di mercato parlava di una trattativa in dirittura d’arrivo per la punta ungherese dell’Hoffenheim Szalai, ma sembra essersi trattato solo di un equivoco a causa della somiglianza del suo nome con quello di Sallai, che invece i rosanero hanno comprato.