L’edizione odierna de “Brescia Oggi” si sofferma sul calciomercato del Brescia e l’intreccio con il Palermo.

Il rientro in città di Massimo Cellino è servito per fare il punto della situazione sul mercato del Brescia. Il patron delle rondinelle ha avuto un primo confronto con il direttore sportivo Renzo Castagnini. Argomenti: le spinose questioni legate ai rinnovi contrattuali di Andrea Cistana, Tom van de Looi e Matthieu Huard e
le possibili trattative da imbastire. Sotto lo sguardo attento di Rolando Maran, la dirigenza biancazzurra attende di entrare in scena lavorando principalmente sulle uscite e sapendo di non avere margine di trattativa con chi è in scadenza a giugno.

Per van de Looi e Huard si è parlato di un possibile ritorno in patria ma nessuno si è concretamente fatto avanti. Nelle scorse settimane lo Standard Liegi aveva chiesto informazioni per il mediano olandese ma da allora più nulla. Il vero nodo da sciogliere Complicata la situazione legata a Cistana. Il difensore, convinto a non rinnovare, è finito nel mirino di Genoa e Monza ma nelle ultime ore è il Palermo ad aver contattato l’entourage del calciatore. Complice l’infortunio di Fabio Lucioni, i rosanero starebbero valutando il margine di manovra. Per il centrale di Porta Cremona il Brescia non farà sconti, puntando a reinvestire su un nuovo profilo utile nel presente ma determinante per il futuro. L’obiettivo è arrivare a Matias Antonini nonostante il gioco al rialzo del Taranto, l’alternativa è l’esperto Elio Capradossi in uscita dal Cagliari. Palermo sempre vigile su Lorenzo Dickmann nonostante le numerose difficoltà della trattativa. Per liberare il punto fermo della fascia destra di Maran servirà un accordo, al momento lontano, tra Cellino e Tacopina, essendo il laterale destro in prestito dalla Spal con diritto di riscatto fissato a 150mila euro.

Non soltanto la difesa. A completamento della rosa si valuta l’opportunità di inserire un nuovo attaccante. Edoardo Soleri del Palermo è il sogno proibito, più facile sarà valutare occasioni negli ultimi giorni di mercato. Tre i probabili partenti. Per Emanuele Ndoj il Lecco ha superato la concorrenza del Pescara, anche perché il centrocampista vuole restare in B. Valigia in mano per Momo Fares. L’esterno francese naturalizzato algerino ha fin qui deluso: solo 371’ in una prima parte di stagione caratterizzata da continue noie muscolari. Brescia e Lazio stanno dialogando sul possibile ritorno nella capitale. La catena di sinistra è così tra le priorità del mercato di gennaio. Cellino e Castagnini stanno parlando con la Ternana per Niccolò Corrado, tenendo aperta la pista Simone Giordano della Samp. Soluzione cercasi per Vincenzo Garofalo, ma scarseggiano le pretendenti.