Brandaleone: “Palermo, solo un «brodino» a Terni”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo e il pareggio a Terni attraverso un editoriale di Carlo Brandaleone.

Un «brodino caldo» per il Palermo malato. Il punto di Terni muove la classifica, riporta i rosa al quarto posto ma dice inesorabilmente che questa squadra ha problemi in ogni reparto. Due dati immediati per fotografare la situazione: il migliore tra i rosa è stato il portiere Pigliacelli, che ha compiuto almeno due interventi risolutivi. Il più difficile, quasi miracoloso, quello al 40’ sulla conclusione ravvicinata di testa di Casasola. Altro dato: il Palermo ha giocato gli ultimi venti minuti con un giocatore in più per la doppia ammonizione di Corrado senza mai impegnare Iannarilli, il solo Brunori ha sfiorato il palo nel recupero con una bella girata di destro.

Doveva essere la partita della riscossa ma è stata la partita delle conferme: poco di diverso si è visto rispetto alle recenti prestazioni, tanto che gli oltre cinquecento fans in curva a fine gara hanno contestato sonoramente la propria squadra. «Meritiamo di più», hanno urlato a lungo, tanto che i rosa ne sono rimasti a prudente distanza, evitando il violento faccia a faccia dello scorso anno.

La situazione resta dunque delicata, cinque punti in sei partite non autorizzano grandi speranze anche se va precisato che ieri non era facile fare bottino pieno contro una squadra «disperata» per l’ultimo posto in classifica e con buone individualità. Se contro il Cittadella il Palermo era crollato miseramente sotto tutti gli aspetti, ieri ha giocato alla pari contro gli avversari. Giocare alla pari contro l’ultima può non essere di consolazione ma questo è accaduto e il risultato rispecchia fedelmente l’andamento della gara Ma come abbiamo detto nulla è accaduto, neppure con un uomo in più il Palermo è riuscito riprendersi una vittoria che aveva assaporato e che come accade sempre nel calcio avrebbe coperto tutte le difficoltà sul piano del gioco.