Antitrust: FIGC nel mirino per presunto abuso di posizione dominante

Il logo all'ingresso della sede della Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio) a via Allegri durante la riunione del Consiglio Federale, Roma, 25 giugno 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) sembrerebbe essere sotto accusa dall’Antitrust che avrebbe avviato un’istruttoria nei confronti della stessa Federazione italiana.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si sarebbe mossa per via di un presunto abuso di posizione dominante nell’organizzazione di competizioni a carattere ludico-amatoriale nel settore giovanili.

L’Antitrust contesta in primo luogo l’atto del 3 marzo dove delle Associazioni Sportive Dilettantistiche sarebbero stati deferiti alla Procura Federale Interregionale per non aver chiesto l’autorizzazione a partecipare a tornei organizzati in Campania. Vengono contestate, sempre da parte dell’Antitrust nei confronti della FIGC, anche alcune disposizioni che sembrerebbero limitare la possibilità organizzativa degli Enti di Promozione Sportiva, che sono stati così impossibilitati nella programmazione di eventi giovanili a sfondo ludico-amatoriale.