Vasco Rossi a Palermo, c’è posto per 37 mila persone. Come sarà lo schema del Renzo Barbera

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul grande evento che attende Palermo, il concerto di Vasco Rossi al “Renzo Barbera”.

Per strappare il via libera ai concerti al “Barbera” del 22 e 23 giugno 2023, dopo “25 anni di niet”, ha pesato la volontà di Vasco. E l’operazione per riportare il re degli stadi a Palermo è cominciata il giorno dopo il tripudio della notte magica del 17 giugno scorso con i 40mila del San Filippo di Messina. Ma inventare dal nulla una data del Blasco a Palermo, allo stadio, è stata un’impresa non facile. Lo racconta l’organizzatore Carmelo Costa, catanese, fondatore della società “Musica da bere” e decano dei grandi eventi musicali della Sicilia.

«È stata una trattativa difficile, che ho cominciato io a inizio estate ed è stata portata a termine da Live Nation – dice Costa – Tanti tabù da sfatare, spesso inesistenti e luoghi comuni da confutare: dopo 25 anni di niet sapevo che non sarebbe stato facile, ma volontà e perseveranza hanno premiato». Il riferimento è alla più grande difficoltà tecnica che finora sembrava aver bloccato un evento di questa portata e cioè il passaggio delle grandi gru e dei grandi macchinari dalla porta principale dello stadio. E così, il 22 e il 23 giugno (la prevendita inizia venerdì 25 novembre alle 11 nei maggiori circuiti di distribuzione), a Palermo si potrà materializzare uno scenario che alla Favorita forse non si è visto nemmeno nel 1987, con le adunate degli adolescenti per lo show dei Duran Duran e del pubblico più maturo per il concerto di “the Voice” Frank Sinatra.

Per le due serate di Vasco Rossi lo stadio avrà una capienza massima di 37mila persone e se, verosimilmente, ci sarà il tutto esaurito significa che in via del fante si riverseranno 74mila persone in due giorni. Molte delle quali accampate alle porte dello stadio molte ore prima del concerto. Lo schema già si può immaginare: con il palco che guarda la curva Nord, curva Sud e settore ospiti delle partite di calcio resteranno vuoti mentre gli spettatori si sistemeranno sul prato e in tutti gli altri settori dello stadio.

Palermo, Vasco Rossi in concerto al Renzo Barbera: ora è ufficiale, info e prezzi dei biglietti