Udinese-Palermo: precedenti, ultime notizie, ballotaggi e probabili formazioni. Iachini valuta diversi moduli, Trajkovski parte dal 1′ e Gilardino…

Domani sera, calcio d’inizio fissato per le 20.45, il Palermo farà visita all’Udinese in occasione della 2^ giornata del campionato 2015/16 di serie A. Entrambe le squadre arrivano da un successo, con i bianconeri che debutteranno tra le mura amiche reduci dal convincente 1-0 conquistato in casa della Juventus grazie alla rete di Thereau. Dal canto loro, invece, i rosanero arrivano in Friuli dopo la vittoria casalinga ottenuta in extremis sul Genoa firmata El Kaoutari. Si preannuncia dunque un match divertente, tra due compagini che all’esordio stagionale non hanno affatto deluso. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Udinese-Palermo.

PRECEDENTI Sono 34 gli “Udinese-Palermo” andati in scena nella massima serie. Il bilancio è leggermente a favore dei padroni di casa che hanno esultato 13 volte a fronte delle 12 degli ospiti. In nove occasioni, invece, le due formazioni si sono divise la posta in palio. La passata stagione il match del “Friuli” è terminato 3-1 per i rosanero che hanno così interrotto il filotto di otto risultati utili casalinghi dei friulani proprio contro i siciliani.

ULTIME UDINESE Come annunciato questa mattina in sala stampa, contro il Palermo Colantuono dovrà far fronte a diverse defezioni. Indisponibili Badu e Guilherme, con Kone che figura tra i convocati ma partirà sicuramente dalla panchina. Per il suo 3-5-2 l’ex tecnico rosanero schiererà in porta Karnezis, davanti a lui pacchetto difensivo formato da Heurtaux, Danilo e Piris. Esterno destro Edenilson, sul versante mancino spingerà invece Adnan. Chiavi del centrocampo affidate ad Iturra, affiancato da Merkel, che prenderà il posto di Kone, e da Fernandes. In attacco sarà ballottaggio tra Di Natale e Zapata per un posto da titolare al fianco di Thereau, con l’ex Napoli che parte favorito complici anche alcuni problemi alla schiena che hanno colpito negli ultimi giorni il capitano bianconero.

ULTIME PALERMO Ad eccezione di Alastra, sostituito dal Primavera Marson, il tecnico del Palermo ha tutti a disposizione. Anche l’attesissimo Gilardino figura infatti nella lista dei convocati, ma per lui si prospetta un ingresso a match in corso. Contro i friulani mister Iachini schiererà molto probabilmente un 3-5-2 speculare a quello degli uomini di Colantuono, ma la formazione è un rebus. In porta capitan Sorrentino, davanti a lui Vitiello (che dovrebbe spuntarla su Struna), Gonzalez ed il confermatissimo El Kaoutari. Sulla corsia destra spingerà Rispoli, a sinistra Lazaar. Chiavi del centrocampo affidate a Jajalo, affiancato dall’inamovibile Rigoni e da Chochev, con il bulgaro che potrebbe però giocarsi il posto da titolare con Hiljemark. Tandem offensivo Vazquez-Trajkovski, anche se non è da escludere l’impiego di Quaison per il macedone. Beppe Iachini potrebbe comunque sorprendere tutti e mandare in campo il 3-4-3 schierato a gara in corso contro il Genoa. In quest’ultimo caso Chochev si accomoderebbe in panchina ed il jolly Quaison prenderebbe posto nel tridente al fianco del “Mudo” e di Trajkovski.

ARBITRO Sarà Antonio Damato della sezione di Barletta ad arbitrare Udinese-Palermo.  Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Carbone. IV ufficiale Barbirati, arbitri addizionali Pinzani e Baracani.

PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Merkel, Iturra, B. Fernandes, Adnan; Zapata, Thereau. A disp.: Meret, Romo, Domizzi, Neuton Wague, Marquinho, Pasquale, Widmer, Kone, Pinzi, Aguirre, Di Natale, Perica. All. Colantuono.

BALLOTTAGGI: Edenilson-Widmer 70%-30%; Adnan-Pasquale 70%-30%; Zapata-Di Natale 70%-30%.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Rigoni, Jajalo, Chochev, Lazaar; Vazquez, Trajkovski. A disp.: Colombi, Andelkovic, Goldaniga, Struna, Daprelà, Hiljemark, Brugman, Maresca, Quaison, Bentivegna, Cassini, Djurdjevic, Gilardino. All. Iachini.

BALLOTTAGGI: Vitiello-Struna 70%-30%; Trajkovski-Quaison 60%-40%; Chochev-Quaison 70%-30%; Chochev-Hiljemark 70%-30%.