Udinese-Palermo 4-1: rosanero pessimi, occasione sprecata. Salvezza più lontana

NAPOLI, PALERMO NELLA FOTO: DELUSIONE POSAVEC FOTO FOTOPRESS

Termina con il risultato di 4-1 la gara della “Dacia Arena” delle 18 Udinese-Palermo. Al gol iniziale dei rosanero con Sallai, la squadra di Delneri risponde con ben 4 gol. Il Palermo, senza grinta, non riesce a recuperare e rimane addirittura in 10 con l’espulsione di Diamanti. La salvezza, adesso, è sempre più lontana e i rosanero continuano a sprecare occasioni. Ecco l’intera cronaca del match targata Ilovepalermocalcio:

PRIMO TEMPO: primo pallone giocato dal Palermo, si parte. Subito pericolosi i rosanero con Nestorovski che tira verso la porta difesa da Scuffet, ma il pallone viene deviato (con il braccio) da Samir, dal cross partito da Aleesami. Poco dopo Samir si rende pericoloso con un tiro da fuori area, Posavec è attento e mette in angolo; sugli sviluppi, nulla di importante. Dopo 11 minuti di gara, entrambe le squadre tentano di portarsi in attacco ma i difensori fanno bene il loro lavoro. Al 12′, ottima azione di Aleesami che marca un avversario servendo Sallai, che controlla col destro e col mancino sigla il suo primo gol in serie A: è 1-0 per i rosanero! Pochi minuti dopo Posavec salva il punteggio con una parata sulla deviazione da pochi metri di Zapata, che colpisce su un cross arrivato da un calcio di punizione. A 26 minuti dal fischio d’inizio l’Udinese cerca con grinta la via del pareggio, il Palermo prova a rendersi pericoloso con i contropiede. Dopo uno di quest’ultimi, al 28′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Morganella tira al volo da fuori area, il pallone purtroppo è di poco a lato. Al 31′, angolo dell’Udinese, Diamanti prende palla al limite della sua area e parte verso la porta avversaria, ci prova col mancino da circa 30 metri ma il pallone è lontano dalla porta. Nei minuti seguenti la squadra di Delneri cerca spazi nel blocco rosanero in mezzo al campo, ma Gazzi e Chochev lavorano bene insieme gestendo al meglio la fase offensiva e difensiva dei siciliani. Al 42′ soluzione inaspettata dall’attaccante bianconero Thereau, che da poco fuori l’area dei rosanero calcia segnando così il gol dell’1-1. I rosanero provano a reagire con le solite ripartenze, ma il primo tempo termina comunque 1-1.

SECONDO TEMPO: calcio d’inizio, nella ripresa, per i padroni di casa: riparte il match. Fase iniziale un po’ confusa, si gioca molto a centrocampo e con i lanci lunghi, nessuno si rende pericoloso. Al 56′ l’Udinese rischia di segnare con Badu grazie al cross che arriva da un calcio di punizione dalla fascia destra; fortunatamente, il pallone va fuori. Tre minuti dopo, l’allenatore dei padroni di casa effettua il primo cambio: dentro Perica, fuori l’autore del gol Thereau. Passa un minuto e l’Udinese ribalta la situazione: su calcio d’angolo Zapata riesce a segnare grazie ad una zampata da dentro l’area piccola; risultato, adesso, di 2-1 per l’Udinese. Poco dopo, 2 cambi consecutivi per Lopez: dentro Pezzella e Balogh, fuori Aleesami e Cionek. Al 68′, nulla da fare per i rosanero: Zapata entra in area e la butta in mezzo, De Paul ci prova prima col destro, murato da Posavec, poi col sinistro: è il 3-1 dell’Udinese. La squadra di Delneri continua a rendersi pericolosa e al 74′ Diamanti, autore di una gomitata in faccia a De Paul, viene espulso dall’arbitro con un rosso diretto: Palermo in 10 uomini. All’80’ l’Udinese cala il poker: Posavec riesce a parare il colpo di testa di Heuratux, ma sulla ribattuta Jankto la fa passare sotto le gambe del croato, segnando così il quarto gol. Lopez sfrutta l’ultimo cambio a disposizione, Nestorovski fuori e Jajalo in campo. Pochi minuti dopo anche Delneri utilizza l’ultimo cambio: dentro Kums e fuori l’autore del quarto gol Jankto. Nei minuti finali la gara è ormai spenta e dopo un minuto di recupero, il direttore di gara Maresca fischia la fine del match. Udinese-Palermo termina 4-1.

UDINESE (4-3-3): Scuffet; Widmer, Danilo (cap.), Angella, Samir (dal 73′ Heurtaux); Badu, Hallfredsson, Jankto (dall’85’ Kums); De Paul, Zapata, Thereau (dal 59′ Perica). A disp.: Perisan, Borsellini, Perica, Matos, Kums, G. Silva, Heurtaux, L. Evangelista, Ewandro, Balic. All.: Luigi Delneri.

PALERMO (3-4-1-2): Posavec; Cionek (dal 64′ Balogh), Gonzalez, Goldaniga; Morganella, Chochev, Gazzi, Aleesami (dal 64′ Pezzella); Diamanti (cap.); Nestorovski (dall’81’ Jajalo), Sallai. A disp.: Marson, Fulignati, Vitiello, Rispoli, Trajkovski, Embalo, Balogh, Jajalo, Sunjic, Ruggiero, Pezzella, Lo Faso. All.: Diego Lopez.

ARBITRO: Fabio Maresca (Napoli); IV ufficiale Damiano di Iorio; addizionali Doveri-Abbattista.

MARCATORI: Sallai (12′), Thereau (42′), Zapata (60′), De Paul (68′), Jankto (80′).

NOTE: ammoniti: Thereau, Gazzi, Hallfredsson, Danilo, Morganella; espulsi: Diamanti.