Tuttosport: “Nesta, è la tua occasione. Prima di Stellone…”

Alessandro Nesta è il nuovo allenatore del Perugia. Dopo aver sfiorato l’arrivo nel capoluogo siciliano, l’edizione odierna di “Tuttosport” scrive di lui e della sua nuova avventura in serie B: “Da tempo aspettava la sua occasione per esordire come allenatore in Italia. A fine aprile, quando a Palermo Zamparini ha silurato Tedino, Alessandro Nesta si era proposto, ma il patron era già in parola con Stellone. Così alla fine l’occasione si è presentata a Perugia. Un po’ a sorpresa: Breda, subentrato a Giunti lo scorso autunno, ha portato gli umbri dalla zona playout fino ai playoff, conquistati aritmeticamente proprio col pari interno di sabato col Novara. Ma a Perugia i mormorii sull’allenatore non s’erano mai sopiti, neanche nei momenti migliori. E così, quando Alessandro Nesta sabato è comparso in tribuna al Curi, si è iniziato a capire che aria tirasse, aria confermata dal comunicato notturno della società con cui si esonerava Breda. E oggi è attesa l’ufficialità dell’ingaggio di Nesta fino a giugno: un’altra colonna dell’ultimo grande Milan, dopo Gattuso, Inzaghi e Seedorf, prova a fare sul serio in panchina.

QUALE CARRIERA Nesta sbarcherà sulla panchina del Perugia con un’esperienza basica di allenatore. Nel febbraio 2014, in Canada, era entrato a far parte dello staff tecnico dei Montreal Impact, come consulente, faceva l’analista video delle partite. Nell’agosto 2015 lo chiama l’amico Paolo Maldini alla guida del Miami Fc, nuovo club che nel 2016 partecipa alla Nasl, la North American Soccer League, la Serie B del Nord America. Nella prima stagione in panchina chiude al 7° posto. Nella seconda conquista il primo posto della regular season ma cede ai playoff, in semifinale, ai New York Cosmos. Lo scorso novembre si è dimesso e ha iniziato a offrirsi nel calcio italiano. L’esordio è previsto per venerdì sera, quando in contemporanea si giocherà l’ultimo turno della serie B. Il Perugia sarà impegnato a Empoli e si potrebbe vedere una squadra con una pelle diversa da quella schierata da Breda. Nella sua esperienza americana, Nesta ha sempre giocato con la difesa a 4 (Breda prediligeva il 3-5-2), svariando fra 4-3-3 e 4-3-1-2. Il tempo per cambiare è poco, si vedrà se Nesta imporrà al Perugia un nuovo modulo.

E AI PLAYOFF… Se, com’è probabile, l’attuale griglia playoff sarà confermata anche dopo l’ultima giornata, al primo turno dei playoff si proporrebbe l’incrocio Venezia-Perugia, cioé Pippo Inzaghi contro Nesta, cioé l’allenatore che ha fatto meglio in rapporto alla rosa a disposizione contro il quasi esordiente. Già, ma che esordiente: uno dei più forti difensori italiani, Campione del Mondo 2006, 78 presenze in Nazionale, per 3 volte fra i 50 candidati al Pallone d’Oro, 47° nella lista dei giocatori più forti al mondo redatta da Pelè e la Fifa. E in panchina?“.