Tuttosport: “Moro, la doppia sfida. Vuole riportare il Frosinone in A e battere Brunori tra i marcatori”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma su Luca Moro e la sfida a distanza con Brunori e il Palermo.

Serviva un attaccante in grado di non far rimpiangere Gabriel Charpentier (rientrato al Genoa per fine prestito) e, dalle prime uscite, sembra che il direttore sportivo Guido Angelozzi abbia fatto ancora una volta centro.

A Frosinone, infatti, è arrivato in prestito dal Sassuolo il giovane Luca Moro che, in questa prima fase della pre-season 2022/23, si è messo in bella evidenza realizzando sette gol, ultimo quello decisivo per superare in amichevole il Bari allo stadio “Benito Stirpe”.

Vero che si tratta di test in preparazione al campionato di Serie B, ma è evidente che il ragazzo nativo di Monselice non ha perso quel vizio che nella passata stagione sportiva gli ha permesso di realizzare ventuno reti in ventotto partite di Lega Pro con la maglia del Catania.

Per il classe 2001 il torneo che inizierà ad agosto non rappresenterà un esordio.

Nonostante la giovane età, infatti, Moro ha già messo a referto dieci gare in Serie B tra il 2018/19 con la maglia del Padova e il 2020/21 con quella della Spal.

Adesso, però, arriva nel secondo torneo italiano da protagonista dopo l’annata positiva a Catania, nonostante le tante difficoltà del club. Una piazza storica costretta a convivere con problemi societari che hanno poi comportato il fallimento.

Ciononostante, fino a quando è stato possibile, la squadra ha onorato il Girone C di Lega Pro e Moro ha letteralmente demolito le difese avversarie. Ventuno gol e tanto altro per il centravanti che in passato ha detto di ispirarsi all’icona Robert Lewandowski e ha già ottenuto un’investitura direttamente da Bobo Vieri, il quale gli ha scritto su Instagram per complimentarsi con lui. Non male per chi da ragazzino tifava Inter. Soli ventuno anni, ma sicuramente un’esperienza tale da potersi confrontare con un campionato difficile come quello cadetto.

Insomma, un bel biglietto da visita con il quale Luca Moro si è presentato ai tifosi del Frosinone che, nel giro di qualche settimana, hanno già imparato ad apprezzarne le qualità. Starà dunque a lui adattarsi al più presto al livello degli avversari e, al contempo, essere in grado di replicare quanto di buono fatto vedere in Serie C. Qualora ciò dovesse accadere, sarebbe l’ennesimo colpo firmato Angelozzi per un Frosinone che, con toni pacati e tanta umiltà, sta costruendo una rosa giovane e, al tempo stesso, piena di talento. Non sarà semplice tenere testa in una Serie B che ha tutti i canoni di una “A2”, ma i laziali non hanno nessuna intenzione di fare peggio di quel nono posto ottenuto solo qualche mese fa. Al confermato Fabio Grosso il compito di plasmare la rosa con Moro al centro dell’attacco, pronto a rinnovare (e ad aggiudicarsi) la sfida con Matteo Brunori del Palermo: «L’anno scorso ha vinto lui, quest’anno voglio vincere io e devo essere convinto di questo»