Tuttosport: “In B per rilanciarsi. Tentazione Lasagna. Domani il Palermo prende Azzi. Tutte le trattative del giorno”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.

Anche se al momento non c’è nulla di concreto, è un fatto che l’attaccante Kevin Lasagna, 30 anni, è finito nei radar dei club di Serie B. Giunto al Verona nel gennaio del 2021, l’attaccante in A non sta attraversando, come il club veneto, un momento felice: 1 gol e 1 assist in 11 presenze, perlopiù spezzoni di gara. Il 4 gennaio, per la trasferta in casa del Toro, è rimasto a guardare per un problema fisico, cosa che ha fatto aumentare le voci sul suo futuro, si parla soprattutto di Reggina, anche se i calabresi vengono associati a praticamente tutti gli attaccanti possibili e per giunta il Verona non sembrerebbe disposto a privarsene. Resta il fatto che la carriera di Lasagna sembra a un bivio. Sembrano lontani i fasti dei tempi all’Udinese (vi giocò dal 2017 al 2021, 118 gare e 30 gol, raggiungendo anche la Nazionale), col Verona va in scadenza nel 2025 ma a questo punto, è logico porsi una domanda: meglio restare in A per provare a conquistare una salvezza complicatissima, oppure accettare la corte di una big della B, in una piazza magari ricolma di entusiasmo, dove poter ripartire con slancio e con un progetto tutto nuovo? Cagliari, per la difesa, incassato il no dalla Samp per Colley (i blucerchiati vogliono solo cash) virata sul rumeno Vlad Chiriches, 33 anni, ex Napoli, Tottenham e Sassuolo, dall’estate alla Cremonese dove finora ha raccolto solo 6 presenze per 433’ di gioco. I sardi studiano il prestito, potrebbero scambiarlo con Goldaniga.

Genoa: lo Spezia, alle prese con l’emergenza portieri, bussa per Semper, il club rossoblù risponde chiedendo agli aquilotti l’attaccante slovacco David Strelec, 21 anni, ai margini con Gotti (9 presenze per 291’ con un gol in Coppa Italia) e in cerca di rilancio. Genoa che intanto annuncia il difensore Filippo Orlandi, 2005 prelevato in D nel Franciacorta (15 presenze in stagione) ma dovrebbe giostrare solo in Primavera. Brescia, finora è il Pisa la squadra che ha fatto passi più concreti per l’attaccante Stefano Moreo, 29 anni, 20 gare 3 gol e 2 assist in stagione coi lombardi che per lui tengono finora duro (avevano respinto l’assalto del Pisa già in estate) ma entro la fine del mercato potrebbero capitolare. Il Palermo ha depositato il contratto del difensore uruguaiano (con passaporto italiano) Renzo Orihuela, 21 anni, in prestito dal Montevideo City Torque, 74 gare in Sudamerica con 5 gol e 1 assist. Il Perugia s’inserisce sul trequartista Alessandro Cortinovis, 21 anni, proprietà Atalanta, in prestito al Verona dove non trova spazio: possibile il suo ritorno in B per completare la sua formazione, prima degli umbri su di lui s’era informato anche il Venezia. Sull’ala belga-marocchina Soufiane Bidaoui, 32 anni, in uscita dall’Ascoli, spunta anche la Spal ma a farsi vivo per primo era stato il Benevento che s’avvicina al prestito della punta spagnola Paolo Rodriguez, 21 anni, scuola Real Madrid, dal 2020 al Lecce, dov’è ai margini.

Spal che, dopo aver ceduto Esposito allo Spezia, riceverà dai liguri l’ala destra Leandro Sanca, 23 anni, portoghese originario della Guinea-Bissau, 3 apparizioni in A per 23’. Il Bari si avvicina all’attaccante marocchino Ismail Achik, 23 anni, in C all’Audace Cerignola, dove i galletti hanno già pescato, la scorsa estate, l’interessante Dorval. Il Modena, che domani potrebbe cedere al Palermo l’esterno sinistro Azzi, conta di sostituirlo con Daniele Liotti, 28 anni: per ora però, la Reggina non lo lascia partire. La Ternana valuta un trequartista argentino per avere un’alternativa giovane a Falletti: è Vicente Taborda, 21 anni, proprietà Boca, era in prestito al Platense (27 gare, 3 gol), ha anche la cittadinanza italiana. Il Cittadella mette nel mirino il difensore Matteo Caldore, 28 anni, in stagione 20 presenze, 1 gol e 1 assist nella Juve Stabia. Il Sudtirol vorrebbe il centrocampista Carmine Cretella, 20 anni, 22 presenze e 1 gol in C nel Padova che però al momento lo considera incedibile