Torino-Palermo, “Quella volta che…(2015/2016)”: nonostante due uomini in più i rosa uscirono sconfitti dall’Olimpico (VIDEO)

Domenica alle ore 15 andrà in scena la 27^ giornata di campionato e il Palermo sarà ospite allo stadio “Olimpico Grande Torino” del Torino. Entrambe le squadre sono reduci da un pareggio, il Palermo in casa contro la Sampdoria e il Torino in casa della Fiorentina. Le statistiche non sorridono al Palermo, perché in 45 precedenti soltanto 10 volte ha portato a casa il bottino pieno, uscendo sconfitto in ben 21 occasioni a fronte di 14 pareggi. La partita che andremo ad analizzare per la rubrica targata Ilovepalermocalcio “Quella volta che…” risale al 27 settembre 2015, quando la squadra guidata da Beppe Iachini nonostante due uomini in più non riuscì ad acciuffare il pari.

FORMAZIONI: Il Torino guidato da Giampiero Ventura, schiera i suoi uomini con il 3-5-2. In porta Padelli; difesa a tre composta dai due ex rosanero Bovo e Glik, affiancati da Moretti. Centrocampo a cinque, Zappacosta e Molinaro esterni, con Benassi e Baselli mezze ali e Vives in posizione di metronomo. In attacco Quagliarella e Maxi Lopez. Palermo con il 3-4-2-1. In porta Sorrentino, difesa composta da Struna, Gonzalez ed El Kaoutari. Centrocampo con Rispoli e Daprelà a presidiare le fasce, al centro invece Hiljemark e Chochev. In avanti Vazquez e Quaison a supporto dell’unica punta Trajkovski.

PRIMO TEMPO: Il Torino parte subito bene e con Quagliarella prova ad impensierire Sorrentino, che però blocca facilmente. Il Palermo reagisce, Trajkovski mette in apprensione la retroguardia granata e Molinaro con un fallo da dietro ferma il macedone riceve un cartellino giallo che alla fine della gara si rivelerà pesante. Sempre Trajkovski che batte la punizione e con un tiro perfetto colpisce la traversa. La sfortuna però per i rosanero non finisce qui. Al 44′ Molinaro effettua un cross basso, che però incoccia nella deviazione di Gonzalez ed entra in rete. Il primo tempo si chiude con il Torino in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO: Come nel primo tempo, anche nel secondo il Torino parte bene e si porta subito sul 2-0 con un grandissimo gol di Benassi, che su assist di Maxi Lopez tira al volo e insacca. Al 51′ Iachini effettua il primo cambio provando a dare una scossa alla squadra, fuori Rispoli e dentro Gilardino. Al 62′ ingenuità di Molinaro, Trajkovski lanciato a rete viene fermato fallosamente e arriva il secondo giallo per il terzino. Ventura prova a correre ai ripari, in 8 minuti dal 62′ al 70′ effettua tutti e tre i cambi. Toglie Maxi Lopez per Gaston Silva, l’infortunato Baselli per Obi e Baselli per l’ex Acquah. Al 71′ ancora Gonzalez insacca in rete, però questa volta in quella giusta ed i rosa accorciano le distanze. Iachini effettua il secondo cambio, fuori uno stanco Daprelà e al suo posto Lazaar che garantisce più spinta sull’out mancino. Il Toro nonostante l’uomo in meno si rende ancora pericoloso: Quagliarella su assist di Obi prova un tiro da fuori che Sorrentino blocca senza particolari patemi. Vazquez all’altezza del centrocampo salta Obi, che però non ci sta ed entra in maniera fallosa sul trequartista, per Mariani non ci sono dubbi rosso diretto e Torino in 9 per i minuti di recupero. Il Palermo tutto riversato in avanti prova il forcing finale: cross di Hiljemark, Struna colpisce di testa e palla che finisce sulla traversa. Però non c’è più tempo, il Palermo nonostante due legni e due uomini in più, ritorna a casa a mani vuote.

IL TABELLINO:

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Zappacosta, Benassi (70′ Acquah) , Vives, Baselli (68′ Obi), Molinaro; Quagliarella, Maxi Lopez (62′ Gaston Silva). A disp.: Castellazzi, Ichazo, Belotti, Martinez, Jansson, Amauri, Prcic. All.: Ventura.

PALERMO (3-4-2-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli (51′ Gilardino), Hiljemark, Chochev, Daprelà (74′ Lazaar); Vazquz, Quaison; Trajkovski (82′ La Gumina). A disp.: Alastra, Colombi, Vitiello, Andelkovic, Goldaniga,Cassini, Brugman, Maresca, Jajalo. All.: Iachini

ARBITRO: Mariani di Roma

RETI: Gonzalez (Autogol) 44′; Benassi 48′; Gonzalez 71′.

NOTE: Ammoniti: Rispoli (P) Vazquez (P), Struna (P), Quaison (P), El Kaoutari (P), Bovo (T), Molinaro (T). Espulsi: Molinaro (T), Obi (T).

In basso gli highlights della partita: