Superlega: tre squadre pronte ad azioni legali contro Uefa e Fifa

ROME, ITALY - FEBRUARY 06: UEFA President Aleksander Ceferin and ECA Chairman Andrea Agnelli signing a UEFA and ECA Memorandum of Understanding after the Executive Committee meeting at of the 43rd UEFA congress at hotel Cavalieri on February 6, 2019 in Rome, Italy. (Photo by Paul Murphy - UEFA)

Secondo il Financial Times, Juve, Barcellona e Real Madrid sarebbero pronte ad avviare un procedimento legale dopo la bocciatura della Superlega.
Le squadre intendono accusare gli organi di Governo sportivi di infrangere le regole della concorrenza europee, nel tentativo di infrangere il monopolio costituito da Uefa a livello europeo e Fifa a livello mondiale.
Un’azione legale che qualora dovesse avere esito positivo consentirebbe alle squadre di avere maggiore controllo finanziario nei tornei in cui giocano. Secondo i documenti del tribunale in possesso del Financial Times, A22, società con sede in Spagna che rappresenta i club della Superlega, chiederà alla Corte di giustizia europea di giudicare se l’Uefa può continuare a fungere da regolatore in grado di imporre sanzioni ai club, pur agendo anche come partecipante, traendo profitto dall’organizzazione di tornei come la Champions League.