Sorrentino salva il Palermo, ma il Palermo non salva Sorrentino. Sicuro vogliano rinnovargli il contratto?

La stagione del Palermo continua ad andare avanti. Sabato prossimo sarà il ventiduesimo atto di questo campionato di serie A e di cose ne sono cambiate tante. Si sono alternati moduli, si sono alternati giocatori, di allenatori ce ne sono stati tanti, anche ai vertici della società di novità ce ne sono state tante. Eppure, c’è una costante che va avanti dalla prima di campionato fino ad oggi. Anzi due.

La prima è che Stefano Sorrentino, il capitano e portierone rosanero, nonostante le tante critiche, le tante questioni, litigi vari, età e tutto, continua a difendere i pali del Palermo. E li difende come mai nessun altro fino ad ora. Si vince, si pareggia o si perde, Sorrentino è sempre il migliore in campo, è sempre pronto a dire la sua. Non c’è successo rosanero in cui il grande Stefano non salvi la baracca almeno una volta e tenga a galla i suoi compagni. Non c’è sconfitta nella quale il capitano non limiti danni e non eviti una figuraccia ancora più grande. In ogni caso, Sorrentino non risparmia mai. Inutile bendarsi gli occhi, se il Palermo ad oggi occupa una posizione di classifica relativamente tranquilla e se i rosanero viaggiano a piccoli passi verso la salvezza, gran parte dei meriti vanno a lui. Sorrentino sta salvando il Palermo. A suon di parate, tenendo in piedi lo spogliatoio, tenendolo unito e svolgendo il ruolo di leader sempre, sia fuori che dentro al campo.

La seconda costante è che a giugno il contratto continua ad essere in scadenza. E anche qui è inutile girare la faccia e non guardare dritta in faccia la realtà: il rinnovo non arriverà. Da una parte Sorrentino continua a dire che è pronto ad apporre la sua firma per chiudere la carriera in Sicilia, dall’altra il Palermo insiste nell’affermare che l’offerta di rinnovo è stata presentata. Eppure fra tre giorni l’ex Chievo sarà ufficialmente libero di guardarsi altrove, e le squadre interessate non mancano e non mancheranno. La domanda adesso è: dove sta la verità? Chi sta bluffando? Sorrentino o il Palermo? L’estremo difensore più volte ha manifestato di voler rimanere al di là della distanza dalle sue figlie, con la condizione però di essere ancora protagonista. E sta dimostrando di meritare ampiamente questo posto di rilievo. La squadra rosanero, intanto, punta sempre di più sulla linea giovane, acquista Posavec battezzandolo come “fenomeno” (magari lo sarà, ma non c’è la controprova) e candidandolo, di fatto, come futuro titolare. I palermitani si chiedono: a quanto ammonta questa famosa proposta presentata dal Palermo a Sorrentino? Perché Sorrentino continua a scuotere la testa?

Intanto, Stefano è il migliore portiere del campionato in corso, forse conquisterà un posto da ventitreesimo ad Euro 2016 (e la prima convocazione in nazionale, che meriterebbe), di certo trascinerà il Palermo alla permanenza nella massima serie. Ed il prossimo lo vedremo con un’altra maglia e per l’ennesima volta vedremo andare via un altro capitano a parametro zero senza sapere la verità. Vista l’esperienza non dovrebbe più fare alcun effetto, eppure la delusione è sempre enorme, ogni volta. Il Palermo ha deciso di non “salvare” Sorrentino.