Serie B, Spal-Palermo 1-1: le pagelle del match

LUCA VALZANIA (SPAL) SPAL - PALERMO

La Spal ospita il Palermo nella 17a giornata di Serie B. La squadra di De Rossi è reduce dal pareggio col Perugia e ha la possibilità di agganciare a 19 punti la squadra di Corini che nell’ultima gara non è andata oltre lo 0-0 contro il Como. Passa in vantaggio la squadra di casa con la girata al volo di Meccariello su calcio d’angolo. Risponde il solito Matteo Brunori che piazza un destro che non lascia scampo al portiere. Un punto per parte che mantiene i rosanero a +3 sulla Spal.

Le pagelle del match

PIGLIACELLI 7 – Nel primo tempo non viene mai impegnato e sul gol non ha certamente colpe. Nella ripresa, invece, la sua parata sul contropiede della Spal è decisiva e tiene a galla il Palermo. All’80’ si supera con un altro grande intervento su Celia.

BETTELLA 5 – Errore evidente in marcatura sul calcio d’angolo che porta al gol di Meccariello e che pesa tanto nella valutazione della sua prestazione.

NEDELCEARU 5,5 – L’ammonizione dopo appena 3 minuti di gioco condiziona la sua partita. Spesso soffre la velocità degli attaccanti della Spal e sembra meno lucido di altre volte e sicuramente la scomparsa del padre è un fattore decisivo.

MARCONI 6 – Il migliore dei tre difensori centrali del Palermo. Ordinato e preciso in copertura. Nella difesa a 3 inedita di Corini, Marconi è sembrato quello più a suo agio.

VALENTE 6 – Anche lui è chiamato ad un grande lavoro nel 3-5-2 e nel complesso riesce a interpretare bene entrambe le fasi, garantendo copertura e presenza in fase offensivo. Nel primo tempo mette qualche cross insidioso dalla destra, nella ripresa sembra spegnersi col passare dei minuti.

SEGRE 6 – L’unico centrocampista rosanero a riempire l’area con gli inserimenti senza palla. Non trova la chance per fare gol come contro il Como ma aiuta gli attaccanti garantendo presenza. In mezzo al campo lotta con grande generosità. La qualità nelle scelte è ancora un suo punto debole.

STULAC 5,5 – Corini lo schiera dal primo minuto al fianco di Segre e Gomes ma non ottiene il risultato sperato. Troppo lento nell’impostazione e trame spesso prevedibili che non impensieriscono la difesa della Spal.

GOMES 6,5 – Grande presenza in mezzo al campo per il centrocampista di proprietà del Manchester City che garantisce equilibrio alla squadra di Corini. Non solo recupera palloni ma prova anche qualche iniziativa offensiva ma spesso gli manca l’ultimo passaggio.

SALA 6 – Nel 3-5-2 inedito di Corini, Sala si adatta bene interpretando bene le due fasi. Sulla sua conclusione il Palermo trova il gol del sorpasso con Vido ma la sua posizione è irregolare. Prestazione sufficiente, senza giocate entusiasmanti.

DI MARIANO 6,5 – Nel primo tempo i pericoli maggiori partono da lui che è bravo a galleggiare tra le linee, fornendo sempre una linea di passaggio. Il suo assist è vincente per Brunori che trova il gol del momentaneo pareggio. Nella ripresa cala di ritmo ed è costretto a chiedere il cambio dopo un contrasto duro al 65′, lasciando il posto a Vido.

BRUNORI 7 – Diventano 4 i gol nelle ultime tre trasferte. Dopo la doppietta contro il Cosenza e il gol decisivo a Benevento, Brunori mette il timbro anche contro la Spal, con un colpo da biliardo che bacia il palo ed entra in rete. Un gol che arriva in un momento delicato di partita e che riporta in carreggiata il Palermo. Nel secondo tempo viene servito poco ed è costretto a fare il lavoro sporco, facendo a sportellate con i difensori avversari, guadagnandosi falli preziosi.

Dal 65′ BROH 5,5- Ingresso piuttosto anonimo, se pur la sua presenza in mezzo al campo si senta. Nei minuti finali ha l’occasione per andare a concludere su una palla vagante in area di rigore ma non riesce ad anticipare il difensore.  Sicuramente deludente il suo apporto alla squadra.

Dal 65′ VIDO 6- Entrato al posto di Di Mariano, trova il gol pochi minuti dopo il suo ingresso sulla respinta non impeccabile del portiere. Il gol, però, viene annullato per la precedente posizione irregolare di Sala. Fisicamente si fa sentire, senza, però, trovare il varco giusto.

Dal 76′ SARIC s.v.

Dall’85’ SOLERI s.v.

MISTER CORINI 6 – La novità tattica del 3-5-2 convince solo in parte. La squadra mantiene l’equilibrio per larghi tratti della gara ma a volte subisce dei contropiedi sanguinosi e non sembra essere più di tanto pericolosa in zona offensiva. I miglioramenti si vedono ma il punto non basta a dare una scossa all’ambiente.

SPAL: Alfonso 6, Peda 6, Meccariello 7, Delle Mura 6, Dickman 5, Valzania 5.5 , Esposito 6, Murgia 6, Celia 6.5, La Mantia 6.5, Rabbi 6.