Serie A: numeri, statistiche e curiosità dopo 17 giornate

Al termine di questo 2015 e con 17 giornate alle spalle è giunto il momento di fare un primo bilancio dei numeri registrati in questo torneo di serie A 2015/2016. Il campionato si è presentato come il più equilibrato degli ultimi anni, e come al solito non sono mancate le sorprese. Ecco le principali statistiche ed i numeri raccolti da Ilovepalermocalcio.com.

Al primo posto, dopo diversi anni di dominio della Juventus, si trova l’Inter con 36 punti. La squadra di Mancini è quella che ha totalizzato il maggior numero di vittorie, 11, record che condivide con la Fiorentina, seconda ad una sola lunghezza di distanza. A seguire il Napoli, a pari punti con i viola, poi proprio la Vecchia Signora e la Roma di Gervinho che è la “Big” che più sta deludendo le aspettative. E’ l’Hellas Verona invece la squadra che ha totalizzato più pareggi, ben 8. I veronesi tra l’altro sono gli unici a non aver mai vinto fino ad oggi. Il Napoli invece è la formazione meno battuta di questa stagione con 2 sole sconfitte all’attivo, mentre record opposto per Frosinone e Carpi, che sono le due compagini che hanno perso di più, ben 11 volte.

La Fiorentina è la squadra che ha messo a segno più reti, con 33, mentre il Frosinone è quella che ne ha subite di più, 34. Il capocannoniere della stagione è Gonzalo Higuain, che guida la classifica dei marcatori con ben 16 reti. L’ex attaccante del Real Madrid guida anche la classifica dei tiri in porta, avendone fatti 36. I leader della classifica degli assist men sono anch’essi napoletani, Hamsik ed Insigne infatti hanno realizzato entrambi 14 assist di cui 4 vincenti. E’ Riccardo Montolivo invece il giocatore che ha recuperato più palloni in questa stagione, con 90.

La squadra che ha totalizzato il maggior numero di cross è la Lazio, con 147 di cui però ben 105 sbagliati. Mettendo in correlazione il totale dei traversoni con la loro effettiva riuscita è il Palermo la squadra leader, con 146 cross effettuati di cui meno della metà, ovvero 71, sbagliati. Sono i portieri del Frosinone invece quelli più impegnati della stagione, con un totale di 75 parate effettuate. Infine il Bologna è la squadra che conduce la speciale classifica dei kilometri percorsi in media, con 108,958.