Serie A “corsa 4” – calendari a confronto

Il pareggio contro il Bari del Palermo e le vittorie di Parma, Frosinone e Venezia dello scorso turno hanno complicato il percorso per il raggiungimento della massima serie per la squadra rosanero che adesso è scivolata al quarto posto in classifica dietro ad Empoli, Parma e Frosinone. A sole tre giornate dal termine della regular season la battaglia al secondo posto è più che mai aperta.

La classifica è cortissima. Infatti, tra la seconda in graduatoria e la settima ci sono solamente cinque lunghezze, il che permette un po’ a tutte di guardare con ambizione e speranza la classifica sperando nei passi falsi di chi al momento è meglio piazzata. A rigor di logica però, le squadre che con tutta probabilità si contenderanno la “poltrona” che porta direttamente in serie A sono quattro: Parma, Frosinone, Palermo e Venezia.

Il calendario di queste quattro squadre però nasconde a destra e manca non poche insidie. Il Parma (66 punti), dopo aver sconfitto agevolmente il Carpi martedì, adesso dovrà vedersela in trasferta con il Cesena che è a caccia di punti per tirarsi definitivamente fuori dalla zona calda della classifica. Seguirà poi la gara interna contro il Bari di Grosso che è in lotta per un piazzamento in zona play off e spera di raggiungere il quarto posto per evitare il preliminare. Infine gli emiliani saranno impegnati nuovamente in trasferta contro lo Spezia che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.

Cesena-Parma **

Parma-Bari ****

Spezia-Parma *

Calendario decisamente più agevole quello che aspetta il Frosinone (65 punti) di Longo, che delle quattro squadre in lotta sembra sia quella con il cammino più semplice. I ciociari, infatti, avranno due sfide interne ed una in trasferta con squadre non del tutto irresistibili. Per prima affronteranno il Carpi, squadra che ha già dimostrato a più riprese di non essere in grado di dar filo da torcere alle formazioni di vertice. Poi la trasferta con l’Entella, che dovrebbe impegnarsi e provare a strappare punti utili per allontanarsi dalla zona play out. Infine i ciociari chiuderanno con la sfida dello “Stirpe” contro un Foggia che probabilmente sarà già in vacanza.

Frosinone-Carpi **

Entella-Frosinone ***

Frosinone-Foggia **

Due trasferte e una gara in casa, invece, attendono il Palermo (64 punti) del neo tecnico Roberto Stellone. Sfide che guardando la classifica dovrebbero essere piuttosto semplici, ma a dire il vero nelle ultime giornate affrontare squadre in lotta per non retrocedere non è il massimo dalla vita. Il primo ostacolo di questo trittico di gare sarà la Ternana, compagine all’ultima spiaggia per rilanciarsi nella corsa per non retrocedere ed evitare di scivolare in Serie C direttamente. Poi il Cesena, che presumibilmente rischia di diventare una gara “scoglio”, perché i romagnoli sono solamente a +2 sola zona play out, ma questa settimana affronteranno il Parma. A chiudere il campionato ci sarà la trasferta contro la Salernitana, che non dovrebbe opporre particolare resistenza.

Ternana-Palermo ***

Palermo-Cesena ***

Salernitana-Palermo **

Infine il Venezia (63 punti), che con gli ultimi risultati positivi si è rilanciato inaspettatamente nella corsa alla promozione diretta. La squadra di Inzaghi sfiderà al “Penzo” il Foggia che sulla carta dovrebbe provare ad insidiare i lagunari. Poi la trasferta di Cremona contro la squadra di Mandorlini, che presumibilmente venderà cara la pelle visto che nel prossimo turno giocherà contro l’Empoli e potrebbe essere risucchiata nella zona play out. Infine, il Venezia dovrà vedersela con il Pescara che dovrebbe a quel punto già essere salvo.

Venezia-Foggia ***

Cremonese-Venezia ***

Venezia-Pescara *