Sampdoria-Palermo, “Una stagione fa…”: Eder e Vazquez firmarono l’1-1, ma Chiffi non vide il gol di Morganella e negò la vittoria ai rosanero

Domenica pomeriggio il Palermo farà visita alla Sampdoria in occasione della 17^ giornata del campionato 2015/16 di serie A. I rosanero arrivano in Liguria per dar seguito al successo conquistato sabato scorso contro il Frosinone, ma il match di “Marassi” sarà anche l’occasione per rivendicare quanto successo la passata stagione. Era il 25 gennaio 2015 quando blucerchiati e rosanero si affrontavano nella prima giornata del girone di ritorno. L’incontro terminò 1-1 e fu oggetto di numerosissime (e lecite) proteste dei siciliani. Andiamo a riviverlo attraverso la consueta rubrica targata Ilovepalermocalcio.com “Una stagione fa…”.

FORMAZIONI: Mihajlovic schiera un 4-3-1-2 con l’ex rosanero Viviano tra i pali. Al centro della difesa un’altra vecchia conoscenza dei palermitani, Silvestre, al fianco di Romagnoli. Esterni De Silvestri e Regini. Chiavi del centrocampo affidate a Palombo, supportato sulla mediana da Duncan e Obiang. Sulla trequarti largo a Soriano alle spalle del tandem offensivo Bergessio-Eder. Iachini risponde con il consueto 3-5-2. Sorrentino difende i pali, davanti a lui il pacchetto difensivo Vitiello-Gonzalez-Andelkovic. Nella zona nevralgica del campo c’è Rigoni al centro, affiancato da Barreto e Bolzoni. Esterno destro Morganella, sul versante opposto Lazaar. In avanti la coppia delle meraviglie Vazquez-Dybala.

PRIMO TEMPO: Mentre in tribuna si festeggiano ancora gli arrivi in blucerchiato di Eto’o e Muriel, il signor Cervellera fischia l’inizio dell’incontro. Al 2’ i siciliani si rendono pericolosi con Barreto che verticalizza per Bolzoni ma la sua conclusione termina direttamente su Viviano. La risposta dei padroni di casa non si lascia attendere ed al 5’ arriva il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un contropiede, Eder salta prima Andelkovic e poi sorprende Sorrentino, è 1-0. Il Palermo viene beffato nel suo momento migliore e sembra accusare il colpo. Al 15’ ed al 21’ la Sampdoria va infatti vicina al raddoppio. Prima in occasione di un corner, poi con una punizione che Silvestre devia sul palo e Sorrentino manda in angolo. Al 29’ si rivedono i siciliani con Barreto, la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Al 32’ si registra un intervento decisivo di Vitiello su Eder, pronto ad andare nuovamente in rete. Allo scadere della prima frazione i doriani ci provano ancora con Silvestre: l’ex rosanero colpisce di testa un cross arrivato dalla bandierina, l’estremo difensore ospite para senza problemi. Il primo tempo di Sampdoria-Palermo termina 1-0.

SECONDO TEMPO: Grande avvio di ripresa del Palermo, che al 48’ trova il gol del pareggio: Barreto si inserisce alla perfezione e serve Vazquez che dal limite batte Viviano con il destro, è 1-1. Qualche minuto più tardi è ancora la squadra di Iachini ad andare vicina alla rete del vantaggio. Al 52’ si vede finalmente Dybala, che tutto solo prova la conclusione in porta ma viene raggiunto e fermato da Romagnoli. Un minuto più tardi ancora pericolosa la “Joya”, che stavolta colpisce la traversa. I rosanero hanno in mano le redini del gioco ed al 54’ trovano anche il gol che sarebbe valso l’1-2: gran destro dalla distanza di Morganella, il cui tiro sbatte prima sulla traversa e poi cade oltre la linea di porta ma l’arbitro Cervellera, dopo aver consultato l’addizionale Chiffi, non convalida. In seguito a questa decisione, il direttore di gara espelle quattro uomini dalla panchina rosanero per proteste, tra questi c’è anche il giovane portiere Fulignati. Al 70’ si rivede la Sampdoria: a provarci è Soriano, Sorrentino manda in corner. Al 77’ Dybala colpisce di testa sugli sviluppi di un angolo, Viviano para a terra. Al 79’ contropiede degli uomini di Mihajlovic, Vitiello evita il gol del 2-1 con un intervento perfetto. Non succede più nulla, Sampdoria-Palermo finisce 1-1.  

IL TABELLINO

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Duncan (89′ Krsticic), Palombo (67′ Rizzo), Obiang; Soriano; Bergessio (60′ Okaka), Eder. A disp.: Romero, Frison, Gastaldello, Coda, Marchionni, Correa, Wszolec, Djordjevic, Ivan. All. Mihajlovic.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Barreto, Rigoni (90′ Belotti), Bolzoni, Lazaar (81′ Daprelà); Vazquez, Dybala. A disp.: Ujkani, Fulignati, Pisano, Feddal, Terzi, Emerson, Quaison, Chochev, Della Rocca, Joao Silva. All. Iachini.

MARCATORI: 5′ Eder, 48’ Vazquez.

ARBITRO: Cervellera di Taranto (Barbirati-Paganessi); IV ufficiale Stefani di Milano; Arbitri addizionali Orsato di Schio e Chiffi di Padova.

NOTE: Ammoniti Gonzalez, Bolzoni, Obiang, Soriano, De Silvestri.