Sampdoria-Palermo: ultime notizie, precedenti e probabili formazioni – Ballardini rilancia Gilardino

Domani pomeriggio, ore 18, il Palermo sfiderà la Sampdoria al “Ferraris” in una delicatissima sfida salvezza, valida per la 17^ giornata del campionato 2015/16 di serie A. La squadra blucerchiata infatti naviga in acque pericolose con solamente 17 punti in classifica (uno in meno dei rosa) e non ha cambiato marcia dopo l’arrivo sulla panchina di Vincenzo Montella. La zona retrocessione dista solamente tre e quattro lunghezze e nessuna delle due squadre può permettersi un altro passo falso. Diverso è sicuramente il morale con cui le due compagini arrivano a questa sfida: se da un lato c’è una Sampdoria devastata dagli ultimi risultati disastrosi e dall’uscita dalla Tim Cup, dall’altra parte la squadra di Ballardini si è ritrovata dopo la vittoria casalinga con il Frosinone e vuole assolutamente ripetersi questa domenica. Andiamo dunque a scoprire le ultime notizie e le probabili formazioni di Sampdoria-Palermo.

PRECEDENTI Sono 44 in totale i precedenti tra le due squadre. Il Palermo è in vantaggio nei confronti, con 17 vittorie contro la Sampdoria, che invece ha vinto 11 volte. Sono 16 i pareggi. L’ultima sfida a Genova risale a gennaio 2015, match terminato 1-1, con i gol messi a segno da Eder e Vazquez. L’ultima volta che il Palermo ha sconfitto la Sampdoria in casa è stata ad aprile del 2013, quando i rosa si imposero per 3-1 grazie alle reti di Von Bergen, Ilicic e Garcia, mentre per i blucerchiati andò a segno Munari.

ULTIME SAMPDORIA Montella non può contare su diversi giocatori fondamentali: Eder è infortunato ed insieme a lui Barreto e Silvestre, mentre Zukanovic è squalificato. Il tecnico ex viola allora dovrebbe schierare il solito 4-3-1-2 affidandosi alla coppia d’attacco Muriel-Cassano, con Soriano in appoggio sulla trequarti. A difendere i pali ci penserà il solito Viviano, mentre in difesa giocherà Moisander con Regini in coppia centrale, mentre sulle fasce confermato De Silvestri con Mesbah favorito nel ballottaggio con l’ex rosa Cassani. Il trio in mediana dovrebbe essere composto da Fernando, Carbonero ed Ivan, quest’ultimo in ballottaggio con Correa.

ULTIME PALERMO Davide Ballardini conferma la squadra che ha battuto in casa il Frosinone, con solamente una possibile differenza, ovvero lo schieramento dal primo minuto di Alberto Gilardino al posto di Djurdjevic. Il tecnico ancora non ha scelto chi sarà il titolare tra i due, ma i ballottaggi vedono leggermente favorito l’attaccante campione del Mondo. Per il resto il modulo schierato dovrebbe essere il consueto 4-3-1-2, con Sorrentino a difesa dei pali, Struna, Goldaniga, Gonzalez e Lazaar in difesa, Hiljemark e Chochev di fianco a Jajalo, schierato regista, Vazquez sulla trequarti e Trajkovski e Gilardino davanti.

ARBITRO Sarà Michael Fabbri della sezione di Ravenna a condurre la sfida tra Sampdoria e Palermo. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Manganelli di Valdarno e Ciro Carbone di Napoli. Quarto ufficiale Gianmattia Tasso di La Spezia, arbitri addizionali Daniele Doveri di Roma e Leonardo Baracani di Firenze. I rosanero sono stati diretti in quattro occasioni da Fabbri vincendo due volte e pareggiando e perdendo una volta sola.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Moisander, Regini, Mesbah; Fernando, Carbonero, Ivan; Soriano; Cassano, Muriel. A disp.: Puggioni, Pereira, Silvestre, Cassani, Coda, Correa, Christodoulopoulos, Palombo, Rodriguez, Bonazzoli. All.: Montella.

BALLOTTAGGI: Mesbah-Cassani 60%-40%; Ivan-Correa 55%-45%.

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez; Trajkovski, Gilardino. A disp.: Colombi, Alastra, Pezzella, Andelkovic, Rispoli, Morganela, Bolzoni, Quaison, La Gumina, Djurdjevic. All.: Ballardini.

BALLOTTAGGI: Gilardino-Djurdjevic 65%-35%.