Rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo” – Miccoli oggi dice addio al calcio, Rios campione del Messico – Weekend 13 dicembre (VIDEO)

Anche questa settimana, come di consueto, vi raccontiamo le vicende più rilevanti degli ultimi sette giorni che vedono come protagonisti gli ex giocatori, allenatori e dirigenti del Palermo, nella rubrica di Ilovepalermocalcio.com dal titolo “Ex rosanero in giro per il mondo”. Tra scudetti, eliminazioni e addii, ecco a voi il “Weekend 13 dicembre 2015”.

SERIE A

Protagonista assoluto della 16^ giornata tra gli ex rosanero è Massimo Maccarone, che con il suo Empoli abbatte 3-0 il Carpi: fa praticamente tutto “BigMac”, due reti e un assist per il compagno Saponara. Ancora in gol Paulo Dybala, che chiude il match tra Juventus Fiorentina segnando il 3-1 al 91′, dopo che Josip Ilicic aveva sbloccato la partita dal dischetto. Domenica da dimenticare, invece, per Jasmin Kurtic, che in pieno recupero riceve un’ammonizione ed applaude platealmente l’arbitro venendo ingenuamente espulso.

CHAMPIONS LEAGUE/EUROPA LEAGUE

Si è conclusa la fase a gironi delle due principali competizioni europee per club. In Champions League, passano agli ottavi il PSG di CavaniPastore Sirigu, la Juventus di DybalaBarzagli Rubinho e la Roma di Walter Sabatini ed Emerson, che affronteranno rispettivamente Chelsea, Bayern Monaco e Real Madrid. Eliminate invece il Malmoe di Mehmeti (ultimo con una sola vittoria), il Maccabi Tel Aviv di Zahavi (ultimo con zero punti e una sola rete segnata proprio dal numero 7 israeliano), l’Olympiakos di Kasami (terzo in classifica) ed il Manchester United di Darmian (anch’esso terzo). La squadra greca ed i “Red Devils” retrocedono ai sedicesimi di Europa League, dove se la vedranno rispettivamente contro Anderlechy e Midtjylland. Ai sedicesimi anche la Lazio di Pioli, la Fiorentina di Ilicic e il Fenerbahce di Kjaer, che affronteranno Galatasaray, Tottenham e Lokomotiv Mosca. Definitivamente fuori, infine, il Monaco di Raggi, l’Asteras Tripolis di Goian e il Partizan di Stevanovic.

ITALIA

Embalo Caracciolo (Serie B): Martedì è l’ala di proprietà del Palermo il migliore in campo, propiziando con due assist la vittoria del Brescia contro il Pescara nel turno infrasettimanale. Sabato invece ci pensa l'”Airone” con due gol a battere a domicilio il Vicenza e a proseguire la corsa ai play off delle “Rondinelle”.

https://www.youtube.com/watch?v=WpaOXkNi3n4

Pestrin (Serie B): L’ex difensore rosanero, capitano della Salernitana, apre le marcature nella partita contro l’Ascoli con un bel destro al volo dai 25 metri che si infrange sul palo interno e si insacca in rete. I campani poi vinceranno 2-0.

Godeas (Serie D – Girone C): Ancora lui, l’attaccante quarantenne, trascina il Monfalcone verso la vittoria esterna contro il fanalino di coda Sacilese. I friulani navigano in penultima posizione ma adesso le squadre davanti sono più vicine.

Carbonaro (Serie D – Girone C): Alla ricerca della vetta per il Venezia, che ritrova la vittoria con un roboante 0-6 ai danni del Giorgione. Bomber di giornata il palermitano, autore di una doppietta. In gol anche l’ex rosanero Soligo.

https://www.youtube.com/watch?v=yRGwAhMGal4

EUROPA

Miccoli Tedesco (Premier League maltese): Si conclude con una rete delle sue, “alla Miccoli”, la carriera dell’attaccante salentino, che proprio oggi si ritira dal calcio giocato così come annuncia il Birkirkara sui propri canali ufficiali. Dieci le reti del “Romario del Salento” con la maglia giallorossa, adesso una probabile collaborazione nel settore dello scouting del club maltese. Aveva salutato nei giorni scorsi anche il tecnico palermitano, che ha interrotto la propria esperienza alla guida della squadra di Malta. Di seguito l’ultimo gol di Miccoli della sua storia, nel 6-0 rifilato al Kirkop in FA Trophy, e l’annuncio del Birkirkara del suo addio al calcio.

miccoliaddio

Zahavi (Ligat ha’Al): Il Maccabi Tel Aviv in patria ha pochi rivali e lo dimostra ancora una volta la vittoria in trasferta conquistata contro il Sakhnin, interamente firmata dall’ex rosanero che sigla una doppietta e chiude la partita con il risultato di 0-2.

Cavani (Ligue 1): Altra goleada del Paris Saint Germain, stavolta ai danni dell’Olympique Lione. Nel 5-1 rifilato dai parigini c’è anche la firma del “Matador”, che sigla la terza rete.

ASIA

Zenga (UAE League): Dopo l’addio alla Sampdoria, Walter Zenga è tornato negli Emirati Arabi ad allenare. L’ex allenatore rosanero ha firmato un contratto di sei mesi da un milione di dollari con l’Al-Shaab. La sua nuova avventura araba, però non è iniziata bene, perché nelle prime tre partite disputate sono arrivate altrettante sconfitte.

AMERICA

Arevalo Rios (Primera Division messicana): Il centrocampista uruguaiano è campione del Messico. Nella doppia finale play off del campionato di Apertura, il Tigres infatti vince ai rigori dopo aver vinto all’andata 3-0 e perso 4-2 al ritorno. L’ex rosanero scende in campo soltanto nella finale di ritorno, entrando all’80’ e partecipando quindi alla festa dei suoi compagni.