Rosanero in Nazionale: Trajkovski “re” macedone, Gonzalez e Lazaar protagonisti. Hiljemark abbraccia gli Europei, Andelkovic invece…

Questo weekend la serie A tornerà in campo in occasione della 13^ giornata dopo aver osservato una settimana di sosta in occasione delle gare delle Nazionali, scese sui terreni di gioco di tutto il mondo tra match validi per le qualificazioni (Euro 2016 e Mondiali 2018) ed incontri amichevoli. Cinque i rosanero impegnati in questi giorni con la maglia della propria nazione, si tratta di Trajkovski, Lazaar, Gonzalez, Hiljemark ed Andelkovic. Andiamo a scoprire come se la sono cavata…

TRAJKOVSKI Avventura indimenticabile per il macedone in forza al Palermo, convocato in occasione di due amichevoli. Il numero 8 rosanero è infatti entrato nella storia della propria Nazionale grazie alla tripletta messa a segno contro il Montenegro (risultato finale 4-1). Trajkovski ha giocato anche tutti i 90’ di Macedonia-Libano andata in scena ieri, questa volta però per i suoi non c’è stato niente da fare. A vincere sono stati gli avversari, ma il numero 9 della Macedonia torna a Palermo con in tasca il titolo di miglior giocatore macedone del 2015.

LAZAAR Può sorridere Achraf Lazaar, sceso in campo con il Marocco in occasione delle qualificazioni ai Mondiali del 2018, conquistate a discapito della Guinea Equatoriale. Nella gara d’andata (vinta 2-0 dal Marocco) il terzino sinistro rosanero è subentrato al 56’ al compagno Saadane, mentre in quella di ritorno è stato schierato titolare restando sul terreno di gioco per 90’. Indolore la sconfitta di misura subita domenica dai suoi.

GONZALEZ Convocazione ricevuta in occasione delle qualificazioni ai Mondiali 2018 anche per il difensore del Costa Rica che, come Achraf Lazaar, può festeggiare l’accesso alla fase finale della competizione grazie ai successi conquistati contro Haiti (1-0) e Panama (2-1 in trasferta). Il centrale rosanero è stato protagonista in entrambe le occasioni, restando in campo dal primo all’ultimo minuto di gioco.

HILJEMARK Può esultare il biondo centrocampista rosanero che, grazie soprattutto al trascinatore Ibrahimovic, potrà partecipare ad Euro 2016. La sua Svezia, impegnata nei play off contro la Danimarca dell’ex rosanero Kjaer, ha vinto 2-1 il match di andata e pareggiato 2-2 quello di ritorno. Hiljemark è rimasto in panchina per tutto il tempo del primo incontro, ma è sceso in campo ieri nella gara di ritorno per nove minuti, aiutando i suoi a mantenere il risultato.

ANDELKOVIC Convocazione tutta da dimenticare per il difensore del Palermo. Sinisa Andelkovic non ha trovato spazio tra le fila della Slovenia ed è stato costretto ad assistere dalla panchina ad entrambi gli incontri. Ma non è finita qui. Già, perché il numero 4 rosanero non andrà neanche ad Euro 2016. Negli spareggi contro l’Ucraina, infatti, la Slovenia è uscita sconfitta per 2-0 nei play off di andata ed ha pareggiato 1-1 quelli di ritorno.