Roma-Palermo, “Una stagione fa…”: Vazquez e Belotti rovinarono la festa dei giallorossi, all’Olimpico finì 1-2 al 94′ (Video)

Domenica sera il Palermo farà visita alla Roma per il posticipo valido per la 26^ giornata della stagione 2015/16 di serie A. Lo scorso anno allo stadio “Olimpico” il match si è concluso 2-1 in favore dei siciliani, grazie alla rete siglata da Andrea Belotti al 94’, ovvero all’ultimo secondo dell’ultima giornata del campionato 2014/15. Ilovepalermocalcio.com , come di consueto, vi propone la rubrica “Una stagione fa…”.

FORMAZIONI: Rudi Garcia schierava i suoi con un 4-3-3 che vedeva il tridente offensivo formato da Ljajic, Totti e Doumbia. Gara speciale per Balzaretti, che proprio contro il suo vecchio Palermo disputava l’ultima partita della propria carriera calcistica. Mister Beppe Iachini rispondeva con il consueto 3-5-2. Tandem offensivo Vazquez-Belotti, con Dybala a riposo in panchina ed un inedito Quaison sull’out destro.

PRIMO TEMPO: Il Palermo prova subito ad affacciarsi nella metà campo avversaria con Vazquez che si invola sulla corsia destra, chiude bene Balzaretti. Al 9′ si vede la Roma: cross di Florenzi dalla destra per Doumbia, Gonzalez lo anticipa. Al 12′ Totti prova a sbloccare il match con un tiro da dentro l’area, ma la difesa rosanero è attenta. Al 19′ arriva la prima conclusione interessante del Palermo con Vazquez che libera il sinistro da fuori area, palla centrale e di poco alta sopra la traversa. Al 21′ rosanero pericolosi: Maresca incorna a botta sicura un corner battuto da Lazaar, si supera Skorupski. Passano 14 minuti ed il direttore di gara assegna un penalty agli uomini di Iachini punendo un fallo di mano di Spolli su un’incursione di Chochev. Dal dischetto Vazquez non fallisce ed è 0-1 al 35’. Al 39′ ancora ospiti pericolosi: Quaison salta Balzaretti e serve Jajalo dentro l’area ma la difesa di casa spazza in calcio d’angolo. La compagine siciliana cerca in tutti i modi la rete del raddoppio, la prima frazione di Roma-Palermo finisce comunque 0-1.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio, in campo gli stessi uomini della prima frazione. Il primo tiro della ripresa arriva al 51′ ed è di Florenzi, ma il pallone calciato dalla distanza non si abbassa a dovere. Tre minuti dopo è ancora lui a rendersi pericoloso dentro l’area, la difesa rosanero spazza. Al 62′ Quaison è servito alla perfezione al limite dell’area da Vazquez: la sua conclusione è ben calibrata ma finisce fuori di un soffio. Al 70′ occasionissima per il Palermo: dopo un’azione ben manovrata dai rosanero, Della Rocca crossa alla perfezione per Belotti che cicca malamente a due metri da Skorupski. I padroni di casa sono alla disperata ricerca del pari e ci provano prima con Iturbe e poi con Ucan ma è con capitan Totti che trovano il quasi insperato pareggio. All’85’ Nainggolan serve rasoterra il numero 10 giallorosso che con un delizioso pallonetto batte Sorrentino. È 1-1. I rosanero non ci stanno e tentano in tutti i modi di portare a casa i tre punti. Al 90′ Vazquez cerca il gran gol dalla distanza, il pallone sorvola la traversa. Due minuti dopo contropiede del Palermo: ennesimo assist del “Mudo” con il contagiri per Belotti, il “Gallo” calcia al volo ma non centra la porta. Al 93′ rosanero vicinissimi al gol vittoria: Emerson serve Rispoli, Astori manda in corner. La rete è nell’aria ed arriva proprio sugli sviluppi dello stesso calcio d’angolo: Vazquez riceve palla sulla destra e pennella un assist per Belotti che tutto solo sul secondo palo insacca la palla che vale l’intera posta in palio. Finisce così allo stadio “Olimpico”, Roma-Palermo 1-2.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Skorupski; Florenzi, Spolli, Astori, Balzaretti; Paredes (36′ Nainggolan), De Rossi, Ucan; Ljajic (51′ Pjanic), Totti, Doumbia (69′ Iturbe). A disp.: Lobont, Holebas, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole, Pellegrini, Verde, Ibarbo, Sanabria. All.: Garcia.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Terzi; Quaison, Jajalo (78′ Rispoli), Maresca, Chochev (64′ Della Rocca), Lazaar (59′ Emerson); Vazquez, Belotti. A disp.: Ujkani, Fulignati, Milanovic, Andelkovic, Daprelà, Rigoni, Bentivegna, Dybala, Joao Silva. All. Iachini.

ARBITRO: Nasca di Bari (Iori-Segna); IV ufficiale Stallone di Foggia; arbitri addizionali Guida-Fabbri.

MARCATORI: 35′ Vazquez, 85′ Totti, 94′ Belotti.

NOTE: ammoniti Spolli, Astori, Jajalo, Terzi, Belotti, Iturbe.