Roma-Palermo: ultime notizie, precedenti e probabili formazioni. È emergenza per De Zerbi, all’Olimpico sarà rivoluzione. Dubbi anche sulle fasce?

Il Palermo per la 9^ giornata del campionato di serie A andrà di scena allo stadio “Olimpico” contro la Roma domenica alle 20.45. Dopo la batosta casalinga rimediata contro il Torino lunedì sera, i rosanero di De Zerbi affronteranno i giallorossi reduci dal pareggio beffa contro l’Austria Vienna in Europa League, ma forti della vittoria maturata in casa del Napoli nella passata giornata di campionato. Andiamo a scoprire i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Roma-Palermo:

PRECEDENTI: sono 27 le gare disputate all’Olimpico tra le due compagini che equivalgono a 18 vittorie giallorosse, 5 vittorie siciliane e 4 pareggi. L’ultimo scontro risale al febbraio 2016 quando il Palermo allora allenato da Iachini venne sconfitto per 5-0 dai gol di Keità e le doppiette di Dzeko e Salah. L’ultima vittoria rosanero, invece, risale al campionato 2014/15 quando all’ultima giornata Vazquez e Belotti batterono i giallorossi per 1-2, vana la rete di capitan Totti.

ULTIME ROMA: infermeria piena quella giallorossa, Spalletti dovrà fare a meno di Bruno Peres, Perotti, Nura, Vermaelen e Mario Rui. Buone notizie invece per Rudiger, che oggi è tornato in campo giocando nel match vinto dalla Primavera giallorossa contro il Novara per 4-0, ma nonostante ciò non è tra i convocati. Il tecnico capitolino, dunque, in difesa ha scelte obbligate. Linea a 4 con Florenzi, Manolas, Fazio e Juan Jesus, quest’ultimo favorito sull’ex rosanero Emerson. Sulla mediana spazio ai rientranti De Rossi e Strootman, di poco in vantaggio su Paredes. Sulla trequarti agiranno Salah, Nainggolan ed El Shaarawy a sostegno dell’unica punta Dzeko.

ULTIME PALERMO: Allarme rientrato per Iljia Nestorovski. Il macedone che in settimana aveva destato preoccupazione per una botta al ginocchio, ha pienamente recuperato e domani sarà arruolabile. Intanto De Zerbi contro la Roma potrebbe rivoluzionare la formazione iniziale e non poco. In difesa per esempio è emergenza. Con l’infortunio di Gonzalez, Goldaniga torna a posizionarsi al centro della difesa con al suo fianco Cionek e molto probabilmente Andelkovic. Ancora indisponibile Rajkovic, che soffre di problemi respiratori e di fastidi al ginocchio. Anche sulla mediana qualche dubbio per De Zerbi: Henrique, Chochev o Jajalo ad affiancare il rientrante Gazzi, con il brasiliano in vantaggio sui due compagni di reparto. Qualche novità potrebbe arrivare anche sulle fasce, a lasciarlo intendere è stato lo stesso tecnico rosanero quest’oggi in conferenza stampa. In dubbio soprattutto Rispoli, con Morganella pronto a scaldare i motori. In avanti potrebbe tornare dal 1’ Sallai, al fianco di uno tra Embalo o Diamanti, con l’ex Guangzhou favorito, a supporto di Nestorovski.

ARBITRO: sarà Gianpaolo Calvarese di Teramo ad arbitrare Roma-Palermo. Il fischietto abruzzese sarà assistito da Fabrizio Posado di Bari e Ciro Carbone di Napoli. Quarto ufficiale Valentino Fiorito di Salerno, arbitri addizionali Luca Pairetto di Nichelino e Riccardo Pinzani di Empoli. I precedenti tra Palermo e Calvarese sono cinque, tra cui una sola vittoria arrivata proprio contro la Roma, un pareggio e tre sconfitte. Contro i capitolini, invece, sono otto gli incontri precedenti: cinque vittorie e tre sconfitte.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. A disp.: Paredes, Alisson, Lobont, Emerson, De Santis, Soleri, Grossi, Gerson, Iturbe, Totti. All. Spalletti.

BALLOTTAGGI: Strootman 60%-Paredes 40%; Juan Jesus 65%-Emerson 35%

PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Rispoli, Gazzi, B. Henrique, Aleesami; Diamanti, Sallai, Nestorovski. A disp. Fulignati, Marson, Morganella, Bouy, Vitiello, Pezzella, Jajalo, Hiljemark; Chochev, Embalo, Quaison, Lo Faso. All. De Zerbi

BALLOTTAGGI: B. Henrique 50%-Chochev 30%-Jajalo 20%; Sallai 60%-Quaison 40%; Rispoli 55%-Morganella 45%; Aleesami 75%-Pezzella 25%; Diamanti 60%-Embalo 40%