Repubblica: “Scontri tra ultras di Roma e Napoli, arrestato il tifoso romanista ferito. Le ultime”

Stando a quanto si legge su “Repubblica.it” la Digos è sulle tracce dei tifosi che si sono resi protagonisti degli scontri sulla A1 nei pressi dell’autogrill Badia al Pino. Già nella serata di ieri sono stati identificati circa 80 i tifosi del Napoli identificati. Mentre sono circa 115 i supporter della Roma identificati.

È stato arrestato, invece, Martino, il tifoso della Roma ferito da un’arma da taglio sulla coscia nel corso degli scontri sull’A1, che si era recato presso l’ospedale San Donato di Arezzo in maniera autonoma. L’accusa è di rissa aggravata. Questa mattina è prevista la direttissima, il tifoso è stato arrestato in flagranza differita dopo gli scontri. L’identificazione è avvenuta grazie ai video di delle telecamere di videosorveglianza, da cui è stato possibile individuare le targhe dei tifosi. Per eludere i controlli, quattro ultrà del Napoli hanno provato a forzare un posto di blocco a Genova Nervi.

Stavano andando a vedere la partita Sampdoria-Napoli ma nel bagagliaio avevano tre spranghe di ferro forse usate negli scontri in A1. I quattro, di età compresa tra i 21 e i 27 anni, sono stati inseguiti dagli agenti della polizia stradale e fermati poco dopo. Ad indagare sulla vicenda è il procuratore capo di Arezzo, Roberto Rossi. I reati ipotizzati, che potrebbero essere contestati ai protagonisti della rissa sono diversi: dall’interruzione di pubblico servizio all’attentato alla sicurezza dei trasporti.

Gran parte dello scontro, infatti, sarebbe avvenuto proprio sulle carreggiate, mentre le auto transitavano. Secondo la ricostruzione degli inquirenti infatti, ad iniziare l’attacco sarebbero stati i tifosi del Napoli, che in sosta all’autogrill, sono verso la rete di recinzione dove avrebbero iniziato ad attaccare i veicoli romanisti in transito. I supporter giallorossi a quel punto avrebbero parcheggiato le loro macchine per andare a piedi verso l’autogrill. In uno dei tanti filmati diffusi ieri sera, si vedono chiaramente le due tifoserie che si affrontano con bastoni, mazze, picconi e bottiglie in mezzo alla strada.