Repubblica: “Italia, in arrivo una pioggia di aiuti economici alle famiglie. Bonetti «per la prima volta si punta ai giovani»”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sugli aiuti economici alle famiglie.

«Dal primo luglio si azzerano detrazioni e assegni familiari, scompaiono bonus mamma e bebè e arriva l’assegno unico e universale per ogni figlio dal settimo mese di gravidanza ai 21 anni di età. Ne beneficeranno tutti, anche i figli di lavoratori autonomi e incapienti oggi esclusi da assegni e detrazioni. Per i redditi più bassi sarà di circa 200-220 euro al mese, poi dipenderà dall’Isee. Nessuno prenderà meno, è una misura di investimento» spiega Elena Bonetti, ministro di Italia Viva per le Pari Opportunità e la Famiglia.


«Nessuna famiglia dovrà perdere soldi. Quelle numerose anzi saranno tutelate con maggiorazioni dal terzo figlio, come pure i figli disabili. Per la prima volta nella storia del Paese le politiche per la famiglia diventano un investimento sui giovani, nella genitorialità, per il rilancio demografico. E non si limitano a contenere il disagio. Un cambio di paradigma, senza trascurare fragilità e sostegno».