Quando il cuore va oltre l’ostacolo

Il Palermo torna a gioire. E lo fa nel suo momento peggiore per questioni che non riguardano il campo. Tre punti importanti dopo due sconfitte consecutive ed un pareggio non possono che far bene al morale di una squadra psicologicamente provata da quanto gli accade attorno.

La vittoria di ieri è la chiara dimostrazione di come le parole rilasciate da Bellusci nel post-gara di Palermo-Foggia, che rispecchiavano l’umore di un’intera squadra, abbiano trovato un seguito. Una squadra che al “Curi” ha gettato il cuore oltre l’ostacolo. Un ostacolo costituito da i vari problemi societari che in quest’ultimo periodo coinvolgono la realtà palermitana.

Lo ha fatto Puscas, che si è sbloccato andando a segno addirittura due volte. Stessa cosa vale per Brignoli, che ha compiuto svariati miracoli che hanno permesso alla squadra di Stellone di fare bottino pieno in Umbria. Lo stesso portiere rosanero, infatti, al termine del match ha confermato l’umore e lo stato d’animo della squadra fuori dal campo: «Quando giochi la partita non pensi troppo a quello che accade fuori. Ma di certo ti distoglie dalle energie nervose, perché nello spogliatoio è anche normale parlarne per capire cosa accade intorno a noi. Però una volta che vai in campo non ci pensi più».

Proprio questo hanno dimostrato i rosanero in campo, hanno messo da parte malesseri e preoccupazioni varie pensando solo alla vittoria da conquistare. Vittoria festeggiata dai tifosi al rientro della squadra in città, ieri sera. In 200, infatti, hanno accolto il pullman che ha riportato i rosanero in sede. Con cori e bandiere, come a voler dare un supporto soprattutto psicologico ad una squadra che, nonostante i problemi, vuole conquistare la Serie A a tutti i costi e con tutte le sue forze.

E ci proveranno anche venerdì sera, quando al “Barbera” arriverà il Brescia dell’ex Corini per uno scontro diretto che si preannuncia infuocato. Lo stadio, con ogni probabilità, potrebbe tornare pieno. Sui social infatti, i tifosi palermitani si stanno mobilitando per tornare al “Renzo Barbera” in vista dell’anticipo della 24^ giornata, così da dare a Brignoli e compagni tutto l’apporto possibile per vincere la sfida.

Quel supporto che ultimamente è andato scemando, ma che negli ultimi giorni, mosso dal commovente monologo di Bellusci, sembra destinato a ritornare vivo sotto l’ombra di Monte Pellegrino, o almeno si spera.