Primavera, Palermo-Napoli: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni della 1^ giornata

Domani, sabato 12 settembre, il campionato Primavera “Trofeo G. Facchetti” farà il suo grande ritorno. Dopo la sosta estiva e il calciomercato, il Palermo è pronto a calcare il campo del “Comunale” di Santa Flavia contro il Napoli. Una partita tosta già alla prima giornata che vede confrontarsi due dei settori giovanili più importanti del panorama italiano. Entrambe le compagini si sono in parte rivoluzionate promuovendo tanti nuovi e giovani talenti dai loro settori giovanili. Vediamo come si presenteranno le squadre al match.

PALERMO Toccherà a Marson con tutta probabilità prendere le redini della porta sostituendo Alastra, attualmente terzo portiere in prima squadra. Ma le novità non finiscono qui. Mister Bosi, orfano di tanti “veterani”, è pronto a rimpiazzarli con i nuovi innesti provenienti dal settore allievi. Il tecnico dovrebbe optare per il 4-3-3 con la difesa composta da Giuliano, Formisano, Tramonte e Flauto. A centrocampo possibili ritorni di Ferchichi e Toscano, e probabile inserimento di Costantino in mediana. In attacco Grillo e Palmisano nel ruolo di ali mentre il ruolo di punta potrebbe toccare a Bonfiglio. Non è da escludere l’inserimento di Lo Faso già dal primo minuto. Questa prima giornata potrebbe essere l’occasione per sperimentare la nuova formazione.

NAPOLI Anche la compagine partenopea si presenterà con vecchie conoscenze e nuovi innesti. Saurini dovrebbe optare per il 4-3-3 con Gionta tra i pali coadiuvato dalla difesa composta da Palumbi, Granata, Donnaruma e D’Ignazio. A centrocampo promossi titolari G. De Simone e F. De Simone, insieme al compagno Ferraro. Attacco rinnovato con Carcatella, Nero e Procida.

PRECEDENTI Dal 2000 a oggi  sono stati 14 i precedenti in casa rosanero contro gli azzurri. Sei le vittorie per il Palermo,  sette i pareggi e una sola vittoria per il Napoli. Nella scorsa stagione al “Comunale” di Santa Flavia finì 1-1.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO: Marson; Tramonte, Giuliano, Formisano, Flauto; Toscano, Ferchichi, Costantino; Grillo, Bonfiglio, Palmisano. All. Giovanni Bosi.

NAPOLI: Gionta; Palumbi, Granata, Donnaruma, D’Ignazio; G. De Simone, Ferraro, F. De Simone; Carcatella, Nero, Procida. All. Giampaolo Saurini.