Posavec, l’enfant prodige di Zamparini che ha sconfitto lo scetticismo. Palermo si ricrede e i numeri dicono che non fa rimpiangere Sorrentino…

Il Palermo ha un nuovo gioiellino in porta: Josip Posavec, classe ’96, da quest’estate è il portiere titolare dei rosanero. Voluto fortemente da Maurizio Zamparini, contro il parere dell’ex allenatore Davide Ballardini, che fino all’ultimo giorno di mercato avrebbe voluto un estremo difensore più esperto. Dopo sei giornate, invece, il croato non ha smentito il patron friulano.

Alzi la mano chi ad inizio campionato, vedendo il portiere vent’enne a difendere una porta in serie A, non ha storto il naso. In tanti lo hanno fatto, tra i tifosi rosanero fino ad un mese fa regnava infatti lo scetticismo sul giovane croato. Dopo appena sei giornate, nonostante i sette gol subiti ed una sola vittoria conquistata, quasi tutti si sono ricreduti nei confronti del numero 1 rosanero. A maggior ragione dopo il match contro la Juventus, dove Posavec ha sfoderato svariati interventi provvidenziali su Mandžukić e compagni, consacrandosi soprattutto agli occhi del pubblico palermitano.

Dopo sabato, tanti gli elogi al classe ’96. Dai media nazionali fino ad alcuni suoi colleghi di reparto. Su tutti Gianluca Berti (CLICCA QUI per leggere le parole dell’ex rosa ai nostri microfoni) e Stefano Sorrentino, suo compagno nella passata stagione. L’ex capitano rosa ha infatti dichiarato su Posavec: «Sin dal suo arrivo mi colpì il suo atteggiamento, non era da ragazzino sprovveduto. Era serio e nella testa già maturo. Il fatto che abbia imparato subito l’italiano lo dimostra. Poi l’essere arrivato sei mesi prima a fare da secondo è stato fondamentale». Parole di stima da parte dell’attuale portiere del Chievo, che proprio lo scorso giugno ha passato il testimone al giovane collega.

Inevitabile dunque, tracciare una linea di confronto tra l’estremo difensore di Cava de Tirreni ed il croato. Nelle prime sei giornate dello scorso campionato Sorrentino aveva già subito otto reti, una in più dell’attuale portiere rosanero. Nel confronto casalingo contro il Sassuolo, entrambi hanno subito una rete e la conseguente sconfitta di misura. Più pesante il bottino nei confronti contro Inter, Juventus e Atalanta per Sorrentino, che lo scorso campionato subì nove reti in tutto, tre per gara. Per il croato invece, sommando i tre confronti sono soltanto due i palloni raccolti dal fondo della propria rete. D’altra parte per Posavec più grave fu la sconfitta contro il Napoli per 0-3, contro lo 0-1 dell’ex capitano nella passata stagione; inoltre, il portiere croato conta anche un 1-1 contro il Crotone. Undici reti subite contro sette, dice dunque il confronto tra i due portieri negli stessi scontri finora affrontati.

Insomma, per quanto visto fino ad ora, tutto lascia pensare che Josip Posavec, proprio come auspicato la scorsa estate da Maurizio Zamparini, non farà rimpiangere Sorrentino. Il portierino si aggiunge alla lista dei giovani svezzati dal club rosanero e con parate e sicurezza, si è preso la porta del Palermo, facendo ravvedere i più scettici.