Perché lo slittamento dei playoff conviene al Palermo? Ecco i motivi

Tutto slittato di una settimana. È ciò che è stato deciso nei giorni scorsi dalla Lega Serie B, che ha rinviato i playoff a causa della decisione sulla penalizzazione da infliggere al Bari. Il Palermo, come risaputo, giocherà la sua prima gara giorno 6 giugno, non più il 30 maggio. Molti, soprattutto Zamparini, vedono questa decisione a sfavore della squadra rosanero. In realtà la formazione di Stellone da questo slittamento potrebbe ricavarne principalmente benefici. Ecco perché:

Per la prima volta in stagione, il Palermo potrebbe presentarsi ad una gara senza infortunati. La prima volta sarà sicuramente per Stellone, che da quando è arrivato ha preso in eredità dal suo predecessore un’infermeria affollata.

Recuperato Nestorovski, in vista della semifinale d’andata, infatti, Stellone potrebbe ritrovare anche tutti gli altri acciaccati. O meglio, ci sta provando. Ieri, per esempio, Pomini, Ingegneri, Rajkovic, Posavec, Coronado e Chochev hanno svolto un lavoro differenziato programmato e fisioterapia. Ma tutto lascia pensare che intensificando il lavoro di recupero, per tutta la prossima settimana, saranno tutti arruolabili per la gara del 6 giugno. Stessa cosa anche per Struna e Rolando, alle prese con un programma di riatletizzazione che li porterà quasi certamente a recuperare per le gare di semifinale. Ciò non sarebbe stato possibile, se la prima gara dei playoff, il Palermo avrebbe dovuto giocarla mercoledì prossimo, ovvero il 30 maggio.

Un altra nota favorevole potrebbe riguardare l’impiego di Pawel Dawidowicz, che con le nuove date potrebbe riuscire, in caso di esclusione dal Mondiale, ad essere arruolato da Stellone. Il ct della Polonia, Adam Nawalka, ha inserito il difensore rosanero nella lista dei 35 pre-convocati. Di questa lista, ne depennerà 12 e il 5 giugno diramerà quella ufficiale da portare al Mondiale il 14 giugno. Nel caso in cui Dawidowicz verrà confermato dal commissario tecnico, e quindi prenderà parte alla competizione, resterà in ritiro con la propria nazionale, perdendosi dunque sia semifinali che, ovviamente, finale in programma il 13 e il 16 giugno.

Ma, nel caso contrario, il polacco rientrerà a Palermo alla vigilia della semifinale d’andata, condizione fisica permettendo, in tempo per scendere in campo con i rosanero. E in questo modo dunque, resterà a disposizione di Stellone per tutta la durata dei playoff. Con la conferma delle date prestabilite, invece, il polacco non avrebbe potuto disputare le semifinali, in quanto in attesa della lista ufficiale il 5 giugno, non sarebbe rientrato in tempo in caso di eslusione, ma solo per l’eventuale finale, precedentemente in programma il 10 giugno.

Intanto Stellone ha ancora una settimana di tempo per recuperare tutte le defezioni, preparare la squadra e soprattutto riprendere il ritmo partita perso, visto che si giocherà a distanza di quasi tre settimane dal termine del campionato e le gare degli spareggi saranno a distanza ravvicinata.

Pro o contro, Dawidowicz o no, la squadra rosanero è chiamata a dare il meglio di sé. Senza le solite disattenzioni. Soprattutto la difesa rosanero dovrà chiudersi più che mai. Al Palermo, in realtà, basterebbero due pareggi per accedere alle finali, ma questo teniamocelo per noi…