Panorama: “La vicenda Tim spaventa il calcio italiano”

Come riportato da “Panorama.it” la vicenda che riguarda la difficoltà di Tim e Dazn spaventa il calcio italiano.

L’apertura del fronte Dazn all’interno di Tim, con l’amministratore delegato Luigi Gubitosi finito sotto il fuoco incrociato del cda anche per l’accordo sul calcio rivelatosi fin qui un pessimo affare, agita i sonni anche dei presidenti della Serie A.

Che Dazn e il suo partner tecnologico e commerciale stiano faticando ad avvicinare il numero di abbonati, necessario perché l’operazione calcio sia in equilibrio, non 6 solo un problema dei diretti interessati ma rischia di mettere in fibrillazione le società che in questo momento di crisi hanno bisogno di tutto tranne che di nuove incertezze economiche.

Al centro dello scontro – con sullo sfondo anche il tentativo del fondo KKR di entrare in Telecom – il decollo troppo lento dell’ operazione Serie A per la quale Tim ha impegnato un minimo garantito di 34o milioni di euro all’anno fino a12024 da girare a Dazn per esserne partner tecnologico e commerciale. Intesa che, secondo l’atto d’accusa a Gubitosi, avrebbe portato fin qui un terzo del milione e 400mila abbonati previsti, finendo col caricare un peso notevole sui conti dell’azienda. Nelle scorse settimane erano circolati rumors (non confermati) sulla volontà di Tim di chiedere alla Ott tedesca, che ha tolto a Sky la Serie A, una revision degli accordi visti i continui problemi di questi primi mesi di lancio. Non solo la questione tecnologica, al centro delle polemiche per le lamentele degli abbonati, ma anche la difficolta a vendere il prodotto calcio in maniera profittevole.