Palermo umiliato allo “Zaccheria”: il Foggia vince 4-1

Dopo la vittoria contro la Juve Stabia che aveva donato un pizzico di entusiasmo, il Palermo questa sera sbatte contro il Foggia e torna alla realtà. Allo “Zaccheria” la sfida termina 4-1 con la squadra di Baldini presa d’assalto dagli uomini di Zeman che per quasi tutto il match hanno dominato sulla compagine siciliana. Nulla di fatto dunque per Brunori e compagni che tornano a casa con zero punti e con una batosta che fa molto male. Ecco la cronaca testuale del match:

PRIMO TEMPO

Pronti, via! Inizia il match allo Zaccheria. I rossoneri partono subito in avanti al 1‘ a conquistarsi il primo angolo della partita che però non porta a nulla. Al 4‘ il Foggia sblocca il match con Di Paolantonio che viene servito da un cross della destra e davanti a Pelagotti non sbaglia. Al 10′ padroni di casa ancora al tiro, questa volta ci prova Ferrante da fuori area ma la palla termina fuori. Al 12′ Brunori viene atterrato in area nell’indifferenza del direttore di gara. È la squadra di Zeman a dominare il match quando siamo arrivati al 15′ di gioco.

Al 20′ il Palermo prova ad affacciarsi in area avversaria. Floriano passa a Odjer che ci prova dagli oltre trenta metri ma Volpe blocca senza problemi. Il primo ammonito del match è Gregorio Luperini che effettua un fallo ai danni di Curcio al 21′. Angolo per i rosanero al 23′, Valente batte direttamente in area e trova la testa di Marconi che però non centra lo specchio della porta. GOL PALERMO!!! Al 24′ Brunori mette a segno il gol del pareggio, arrivato in un modo singolare: il portiere Volpe durante l’azione del Palermo si è fatto male rimanendo fermo, il numero nove rosanero a porta vuota a messo in gol pareggiando i conti. Successivamente il portiere rossonero ha dovuto lasciare il campo per infortunio.

Al 33′ corner per il Palermo, Valente calcia in area ma l’azione termina con un fallo in attacco. Al 35′ Foggia nuovamente in vantaggio: Merola tutto solo sulla destra viene servito da Curcio che insacca e raddoppia. Un minuto più tardi Baldini mischia le carte ed effettua tre cambi: dentro Soleri, Crivello e De Rose per Felici, Floriano e Odjer. Al 43′ ci prova anche Crivello per i rosanero che sbuca dalla sinistra ma calcia in tutt’altra direzione rispetto alla porta. Il primo tempo si gioca fino al 45’+2′.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con un altro cambio da parte di Baldini: dentro Fella, fuori Luperini. Cambio che cambia di fatto l’assetto rosanero, in campo con un 3-4-3. Al 47′ Dalmasso non riesce a bloccare bene la palla che viene spazzata e finisce tra i piedi di Damiani: il numero 21 rosanero calcia da lontano ma il tiro finisce troppo alto. Un giro di lancette più tardi ci prova anche Valente da fuori area, ma anche in questo caso la sfera termina sopra la traversa. Al 50′ brivido in attacco per il Palermo: Brunori crossa in area per trovare Soleri, il numero 27 manca di poco la palla che sfila lungo tutta l’area difesa da Dalmasso. Al 54′ angolo per i siciliani: Valente mette al centro ma trova la testa dell’avversario Di Pasquale ad allontanare. Al 55′ il Foggia triplica: Garofalo sfrutta un cross dalla sinistra e batte Pelagotti. Altro cambio al 60′ per il Palermo: dentro Silipo, fuori Damiani.

Al 64′ calcio di punizione per il Palermo per un fallo di Buschiazzo su Soleri: Silipo alla battuta va direttamente in porta di sinistro ma manca lo specchio. Al 67′ altro gol del Foggia: Curcio da posizione defilata beffa la retroguardia rosanero e mette a segno il quarto gol. Lo stesso Curcio al 70′ ci riprova dalla distanza, ma stavolta Pelagotti ci mette i guantoni. Al 72′ Brunori stacca di testa in area su un cross dalla destra, ma la sfera si posa tra le braccia di Dalmasso.

Al 76′ corner per il Foggia, calcia Di Paolantonio, intercetta Garofalo che però spara alta la sfera. All’82‘ angolo per i rosanero calciato da Silipo in mezzo che però viene spazzato fuori dai satanelli. Nonostante il risultato schiacciante gli attaccanti rosanero ci provano ad affacciarsi in area, ma con la solita inconclusività che ha contraddistinto questa gara. All’87‘ altro corner per i rosanero, calcia Valente ma la palla viene intercettata da Ferrante. All’89‘ Valente parte in contropiede, prova a servire Brunori da solo davanti alla porta ma Dalmasso è bravo a intercettare. Un minuto più tardi anche De Rose va al tiro ma la palla termina fuori. Saranno 3 i minuti di recupero. 90’+3’ arriva il triplice fischio, il Palermo esce dallo Zaccheria umiliato.

 

IL TABELLINO

FOGGIA: Volpe (Dal 24′ Dalmasso), Di Pasquale (Dal 61′ Girasole), Ferrante, Curcio (cap.), Merola (Dal 61′ Vitali), Garofalo, Petermann, Di Paolantonio, Rizzo, Buschiazzo (Dal 74′ Sciacca), Nicolao. A disp.: Dalmasso, Gallo, Rocca, Rizzo Pinna, Vitali, Maselli, Sciacca, Girasole, Turchetta. All. Zeman.

PALERMO: Pelagotti; Accardi (cap.), Lancini, Marconi; Felici (Dal 36′ Soleri), Odjer (Dal 36′ De Rose), Damiani (Dal 60′ Silipo), Valente; Floriano (Dal 36′ Crivello), Luperini (Dal 46′ Fella), Brunori. A disp.: Massolo, Crivello, Silipo, Somma, De Rose, Fella, Soleri, Perrotta, Mauthe. All. Baldini.

ARBITRO: Ricci (Firenze). Assistenti: Niedda (Ozieri) – Piedipalumbo (Torre Annunziata). Quarto Ufficiale: Catanoso (Reggio Calabria).

MARCATORI: Di Paolantonio al 4′, Brunori al 24′, Merola al 35′. Garofalo al 55′, Curcio al 67′

NOTE: ammoniti Luperini, Di Pasquale, Buschiazzo.