Palermo-Udinese, “Una stagione fa…” il rigore sbagliato da Vazquez impedì la vittoria (VIDEO)

Domenica pomeriggio al “Barbera”, in occasione della 21^ giornata, il Palermo sfida l’Udinese in una partita dove entrambe le squadre sono chiamate a vincere per accumulare punti importanti in chiave salvezza. Ripercorriamo, nella rubrica di Ilovepalermocalcio.com dal titolo “Una stagione fa…”, ciò che accadde la scorsa stagione nella stessa partita fra entrambe le suadre.

FORMAZIONI Iachini schiera il solito 3-5-2 con Sorrentino tra i pali, Munoz, Gonzalez ed Andelkovic nel trio difensivo. A centrocampo a destra Pisano e a sinistra Lazaar. Barreto, Bolzoni e Maresca infoltiscono la linea mediana dietro al solito tandem Vazquez-Dybala. Dall’altra parte, Stramaccioni dà spazio al 4-3-1-2 che vede in avanti la coppia composta da Muriel e Thereau. Assente Totò Di Natale.

PRIMO TEMPO Passano solo cinque minuti e l’Udinese è già in vantaggio. Sugli sviluppi di una punizione laterale vicino alla bandierina Heurtaux impegna Sorrentino di testa, Thereau è il più lesto a raccogliere la ribattuta e gonfia la rete, 0-1. La reazione del Palermo arriva dopo un quarto d’ora, è Maresca a provarci dai 25 metri direttamente da calcio piazzato, palla alta di poco. La gara comunque resta abbastanza bloccata da entrambe le parti, con poche azioni da gol sia da una parte che dall’altra. Al 39′ Barreto sfiora il pari: Pisano sfonda sulla destra e pennella bene in mezzo all’area, il capitano rosa non incorna a dovere con la porta spalancata davanti e la sfera finisce la sua corsa a lato. Tuttavia, tre minuti più tardi arriva la rete del pareggio rosanero: Barreto entra in area e viene atterrato da Badu, per l’arbitro è rigore ma viene graziato il friulano che già ammonito non riceve sorprendentemente il secondo giallo. Dal dischetto Dybala batte Karnezis, è 1-1. Squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO Quasi a fotocopia della prima frazione, è l’Udinese a farsi vedere per prima in attacco. Muriel al 52′ sfrutta una mezza indecisione della difesa rosa e si presenta tutto solo davanti a Sorrentino, ma il portiere rosanero è bravo a respingere il tiro debole del colombiano. Al 54′ il momento chiave del match: Dybala viene atterrato da Guilherme dopo una grande giocata, è il secondo rigore di giornata. Dal dischetto questa volta va Vazquez, che si fa ipnotizzare da Karnezis. Occasione sciupata dai rosa. I bianconeri  provano a sorprendere i rosanero in contropiede, è Allan a provare il tiro con un “rigore in movimento”, ma Sorrentino di piede riesce a respingere. I padroni di casa, di contro, provano a chiudere l’Udinese nella propria area. Vazquez tenta la botta sul primo palo da posizione impossibile, Karnezis respinge sui piedi dello stesso “Mudo” che prova a pescare Belotti in mezzo all’area, ma l’estremo difensore greco è reattivo e sventa la minaccia. Ci prova ancora la “Joya” un paio di volte, entrambe concludendo alto sopra la traversa. All’83’ Paulo prende meglio la mira: punizione tesa di Lazaar dalla sinistra e incornata sul primo palo di Dybala, Karnezis può solo guardare la sfera che impatta sul palo e torna in gioco. Palermo sfortunato, continua a pressare l’Udinese fino alla fine ma la gara finisce in parità.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Pisano (77’ Vitiello), Barreto, Bolzoni (63’ Belotti), Maresca, Lazaar; Vazquez, Dybala. A disp.: Ujkani, Terzi, Feddal, Daprelà, Emerson, Rigoni, Chochev, Quaison, Della Rocca, Joao Silva. All.: Iachini.

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer (12′ Pasquale), Hertaux, Danilo, Piris; Guilherme, Allan, Badu; Fernandes (59’ Kone); Thereau, Muriel (75’ Pinzi). A disp.: Scuffet, Brkic, Wague, Belmonte, Bubnjic, Evangelista, Hallberg, A. Zapata, Geijo. All.: Stramaccioni.

ARBITRO: Doveri di Roma (Gava-Alessio); IV ufficiale Barbirati di Ferrara; Arbitri addizionali Gavillucci di Latina-Abbattista di Molfetta.

MARCATORI: 5′ Thereau, 42′ Dybala.

NOTE: Ammoniti Badu, Sorrentino, Allan, Piris, Pinzi, Kone. Spettatori oltre 15.000.