Palermo, si accelera per il Brunori-bis. Le ultime

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla trattativa per trattenere Brunori al Palermo.

La strada per il primo «colpo» si sta delineando. Brunori è la prima scelta del Palermo e il Palermo, a questo punto, è la prima scelta di Brunori. È pure la prima scelta della Juventus, che dell’attaccante detiene il cartellino e che vuole sfruttare quanto più possibile il suo exploit nella passata stagione per monetizzare. A Torino sanno che il momento è propizio e che l’italo-brasiliano potrebbe aver toccato il picco della propria valutazione, grazie ai 29 gol realizzati in maglia rosanero e alla promozione conquistata in Sicilia.

Per questo c’è apertura totale ad una sua cessione, ma c’è soprattutto una corsia preferenziale concessa al Palermo, nell’attesa che si completino le operazioni per l’ingresso dei nuovi investitori in società. Brunori come biglietto da visita del City Football Group? È più che una semplice ipotesi, per quanto l’investimento sul suo cartellino rappresenterebbe qualcosa di inedito, per un club di seconda serie
controllato dal network dello sceicco Mansur. Le cifre si aggirano tra i 4,5 e i 5 milioni di euro, somma che la holding con sede a Manchester ha versato per un singolo giocatore solo per i suoi club in massima divisione (Troyes in Ligue 1 e Girona nella Liga). Metterli sul piatto per ridare a Baldini il proprio bomber sarebbe un segnale innegabile di quanto il gruppo sia disposto ad investire sin da
subito sul Palermo, in previsione di un campionato di Serie B che si preannuncia estremamente competitivo.

I nomi delle future avversarie, però, non spaventano i rosanero. Non hanno neanche impressionato più di tanto lo stesso Brunori, che tra i cadetti ha messo il Palermo in cima alle proprie preferenze, pur consapevole che questo matrimonio si fa non in due, ma in tre. In viale del Fante c’è tutta l’intenzione di celebrarlo e la Juventus non pone ostacoli, ma ha fissato il prezzo. La sua cessione può fruttare una plusvalenza per i bianconeri e la volontà sembrerebbe essere quella di non prolungare le trattative. Anche per questo, i club di Serie A sembrano tagliati fuori, almeno per il momento.

Chi ha messo gli occhi su Brunori dalla massima serie (Sampdoria, Salernitana e, più defilata, la Cremonese) si trova con altre priorità in vista della prossima stagione. Tra i cadetti, invece, il messaggio è arrivato chiaro a tutte: il Palermo parte in pole position. Non a caso, alcune delle pretendenti si stanno già accordando con altri attaccanti per colmare il vuoto nel reparto avanzato.

Tutti i pianeti si stanno allineando per il Brunori-bis. Che il Palermo potesse avere chance di tenerlo solo in caso di promozione, si sapeva praticamente sin dal giorno del suo sbarco in Sicilia. Adesso che i rosa hanno entrambi i piedi ben saldi in Serie B, l’obiettivo primario è quello di mantenere il proprio numero 9 in organico.

L’investimento per prolungare il matrimonio sarà importante, ma l’intenzione di proseguire questa storia si è vista tutta nella festa per la vittoria dei play-off. Poi l’attaccante ha staccato la spina per andare in viaggio di nozze, ma il suo agente Stemperini e il ds Castagnini stanno tenendo vivi i contatti in questa trattativa. E nella corsa a Brunori, adesso, davanti a tutti c’è proprio il Palermo.