Palermo-Sassuolo 0-1: le pagelle del match

Magra figura del Palermo che perde la seconda gara consecutiva: dopo lo stop contro il Milan, il Sassuolo si impone di misura al “Barbera” grazie a un gol di Floccari. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi oggi in campo:

COLOMBI 6,5 Compie un buon intervento su una conclusione velenosa da fuori di Floccari nei primi minuti. Poco dopo la mezz’ora non può nulla sul perfetto tiro a giro di Floccari che si insacca all’angolino. Nella ripresa, copre bene il primo palo su una conclusione velenosa del solito Floccari.

STRUNA 6 Nel primo tempo è il più preciso dell’intero pacchetto arretrato rosanero e prova a rendersi pericoloso anche con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner che però non impensierisce Consigli.

GONZALEZ 5 Si fa saltare come un pivellino da un Floccari in forma smagliante in occasione del gol del vantaggio ospite. Anche nel secondo tempo rischia il patatrac, quando anticipa Colombi in uscita, quasi favorendo l’azione offensiva dei neroverdi.

EL KAOUTARI 6 Mezza ingenuità a inizio partita, quando Floccari lo salta abbastanza agevolmente, salvo poi concludere fuori. Nella ripresa chiude bene i diretti avversari, prima Politano e poi Berardi.

RISPOLI 5,5 Nel primo tempo non si propone più di tanto in avanti anche perché prova a dare una mano dietro. Un po’ meglio nella ripresa, quando arriva al cross in diverse occasioni. Al 69′ lascia il posto a Quaison.

RIGONI 5,5 Si propone continuamente in avanti per rappresentare un’arma in più in zona gol, ma con le ripartenze veloci del Sassuolo manca un po’ in fase di copertura. Nella ripresa gioca sulla linea dei trequartisti, tentando un paio di volte la conclusione. Nel finale lascia i suoi in dieci, rimediando il secondo giallo per proteste.

JAJALO 6- Copre quel che può in fase difensiva e si dà da fare in fase di impostazione, ma perde qualche pallone di troppo. Nei primi minuti della ripresa viene richiamato in panchina per inserire Maresca.

HILJEMARK 6- Confermato titolare dopo i tre gol in due partite, lo svedese si impegna e prova a dialogare con Vazquez, ma i diretti avversari lo chiudono tempestivamente. A inizio ripresa lascia il posto a Trajkovski.

LAZAAR 5,5 Sembra ancora il lontano parente del giocatore ammirato lo scorso anno: non fraintendiamoci, il numero 7 corre tanto, ma spesso a vuoto, e non arriva a mettere in mezzo palloni potenzialmente pericolosi.

VAZQUEZ 6 Prova a dare la scossa ai suoi, d’altronde è l’unico dotato di quel cambio di passo che può fare la differenza, ma spesso non trova compagni con cui dialogare. Anche nella ripresa è l’unico che prova a concludere in porta.

GILARDINO 5 Un fantasma, lontano parente di quel giocatore che negli anni passati metteva a ferro e fuoco le difese avversarie insaccando spesso il pallone in rete. Pochi i palloni toccati, tanto ancora da lavorare per trovare un suo posto in questo schema che, forse, gli si addice poco.

TRAJKOVSKI 5,5 Entra dopo l’intervallo al posto di Hiljemark. Salta un paio di volte l’avversario, ma si ritrova sempre senza compagni a cui poter cedere il pallone. Nel corso della partita anche lui sparisce un po’ dal campo.

MARESCA 5,5 Sostituisce Jajalo nel corso della ripresa. Prova a dare ordine ai suoi, ma da segnalare c’è solo una debole punizione che si spegne tra le braccia di Consigli.

QUAISON 6 Inserito a poco più di 20′ dal termine per Rispoli nel tentativo di spostare in avanti il baricentro della squadra. Non appena entrato, i cross dalla destra cominciano a fioccare, ma al centro dell’area non c’è nessuno a raccoglierli.

IACHINI 5,5 Espulso per proteste in occasione del gol del vantaggio degli emiliani per un intervento duro a centrocampo (secondo rosso consecutivo per il tecnico ascolano). Forse il mister ha ragione, la squadra ha diversi limiti e bisogna ancora trovare la quadratura del cerchio: in avanti il Palermo non punge, in difesa va spesso in confusione e a centrocampo manca il filtro necessario per stoppare le iniziative degli avversari. Indubbiamente bisogna lavorare per far sì che le brutte figure finiscano qui.

SASSUOLO: Consigli 6, Vrsaljko 6,5, Cannavaro 6, Acerbi 6, Gazzola 6, Missiroli 5,5, Magnanelli 6, Biondini 6 (78′ Duncan s.v.), Sansone 6, Floccari 7 (73′ Defrel 5,5), Politano 6,5 (65′ Berardi 6). All.: Di Francesco 6,5.