Palermo-Sampdoria: precedenti, ultime e probabili formazioni. Ballardini conferma il 3-4-2-1, un dubbio in attacco

Ci siamo. È quasi tutto pronto per Palermo-Sampdoria, match di scena domani pomeriggio dalle ore 15 in quel dello stadio “Renzo Barbera”, valido per la 36^ giornata di serie A. Una sfida da dentro o fuori per i rosanero, una delle tante ultime spiagge che gli uomini di Ballardini hanno calpestato in questo campionato sciagurato. Ma questa volta l’impressione è che sul serio i siciliani si giocheranno tutto. A tre giornate dalla fine, infatti, i siciliani contano tre punti in meno dal Carpi quartultimo, che domani farà visita alla Juventus alle 12.30. Di fronte al Palermo ci sarà una Sampdoria già salva, anche se non matematicamente, che comunque non farà nessuno sconto agli avversari. Andiamo a conoscere i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria.

PRECEDENTI Quello che andrà in scena domani pomeriggio al “Renzo Barbera” sarà il 33° incrocio tra Palermo e Sampdoria in terra sicula. Il bilancio sorride ai rosanero, che hanno esultato 13 volte, a fronte di altrettanti pareggi e sei sconfitte. L’ultimo incontro tra le due compagini risale alla prima giornata della passata stagione ed è terminato 1-1 (reti di Dybala e Gastaldello).

ULTIME PALERMO Contro la Sampdoria mister Ballardini avrà tutti gli uomini a disposizione ad eccezione dello squalificato Gonzalez. Il tecnico rosanero confermerà quasi sicuramente il modulo visto a Frosinone, ovvero il 3-4-2-1. In porta largo a capitan Sorrentino, davanti a lui pacchetto difensivo formato da Vitiello, Gonzalez ed Andelkovic. Chiavi del centrocampo affidate all’esperienza di Maresca, affiancato dal giovane Hiljemark. Sull’out destro dovrebbe vedersi nuovamente Rispoli, così come a sinistra Morganella la spunterà sul titolare di ruolo Lazaar, oltre che su Pezzella. Sulla trequarti il “Mudo” Vazquez insieme ad uno tra Quaison e Trajkovski. In attacco unica punta Gilardino.

ULTIME SAMPDORIA Montella arriva a Palermo senza gli infortunati Moisander, Ivan, Carbonero ed Edgar Barreto, uno degli ex più “attesi”. Disponibili, invece, Alvarez e Cassano. Il mister dei blucerchiati schiererà i suoi con un 3-5-1-1, con in porta un’altra delle vecchie conoscenze della compagine rosanero, ovvero Viviano. Difesa a tre composta Diakitè, Ranocchia e Cassani. Sulla mediana, Fernando al centro affiancato da Soriano e Krsticic. Sulla fascia destra spingerà De Silvestri, a sinistra Dodò. In avanti tandem offensivo formato da Alvarez e Quagliarella, con il primo che dovrebbe vincere il ballottaggio con Correa.

ARBITRO Sarà Paolo Silvio Mazzoleni della sezione Bergamo ad arbitrare Palermo-Sampdoria. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Padovan di Conegliano e Riccardo Di Fiore di Aosta. IV ufficiale Elenito Giovanni Di Liberatore di Teramo, arbitri addizionali Antonio Damato di Barletta e Juan Luca Sacchi di Macerata.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-4-2-1): Sorrentino; Vitiello, Goldaniga, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Maresca, Morganella; Quaison, Vazquez; Gilardino. A disp.: Posavec, Struna, Cionek, Lazaar, Pezzella, Jajalo, Cristante, Chochev, Brugman, Trajkovski, La Gumina, Balogh. All. Ballardini

BALLOTTAGGI: Vitiello-Struna 70%-30%; Morganella-Lazaar-Pezzella 50%-25%-25%; Quaison-Trajkovski 60%-40%.

SAMPDORIA (3-5-1-1): Viviano; Diakitè, Ranocchia, Cassani; De Silvestri, Soriano, Fernando, Krsticic, Dodò; Alvarez; Quagliarella. A disp.: Brignoli, Puggioni, Pereira, Silvestre, Skriniar, Christodoulopoulos, Correa, Palombo, Sala, Muriel, Cassano. All. Montella

BALLOTTAGGI: Alvarez-Correa 60%-40%