Il Palermo rimanda l’appuntamento con la vittoria, solo un pari in casa della Ternana

La diretta testuale del match tra Ternana e Palermo

Dopo la sconfitta e la bordata di fischi ricevuta contro il Cittadella il Palermo doveva rifarsi andando alla ricerca di una vittoria che avrebbe fatto bene al morale e alla classifica, per permettere di rimanere  attaccati alle squadre davanti, ma i rosa non sono andati oltre il pareggio per 1-1 in casa della Ternana.

È stata una gara dai due volti. I padroni di casa, che non stanno vivendo una stagione positiva come certifica il cambio di allenatore, con Roberto Breda che è subentrato a Cristiano Lucarelli, sono partiti forte con la marcia ingranata cercando subito di portarsi in vantaggio, i rosa, forse un po’ intimoriti visto il periodo negativo hanno cercato di chiudersi come possibile fino a quando, al 31′, non hanno trovato il gol del pari di testa con Lucioni, bravo a svettare più in alto di tutti da calcio d’angolo. Da quel momento sino al termine dei primi 45′ gli umbri sono sembrati in balia degli avversari.

Nella ripersa la gara è ripartita sulla falsa riga di come era iniziata, con i padroni di casa che spingevano per trovare il gol e il Palermo che cercava di difendersi; difesa che ha retto fino al 64′ quando è arrivato il gol di Casasola, bravo ad anticipare tutti su un cross di Corrado proveniente dalla sinistra. Sull’azione del gol è intervenuto il Var, che ha controllato la posizione di partenza del terzino, ma era tutto regolare quindi è stato convalidato.

Negli ultimi 15′ la gara i padroni di casa sono rimasti in 10 per l’espulsione di Corrado, ma il Palermo non è riuscito ad approfittare dell’inferiorità numerica e porta a casa un pareggio che serve solo per il morale.

Adesso per il Palermo testa alla sfida contro il Catanzaro, che è in programma venerdì alle 20.30 al “Renzo Barbera”.

SECONDO TEMPO:

Finisce qui con il risultato di 1-1.

96′ Calcio d’angolo per la Ternana, se ne incarica Falletti ma il lancio è lunghissimo per tutti.

93′ Brunori vicino al gol che sarebbe valso la vittoria. Il capitano rosanero colpisce di petto, si gira in un fazzoletto e colpisce al volo girandosi, la sfera passa a pochi centimetri dal palo.

90′ Sono 5 i minuti di recupero decisi dall’arbitro.

89′ Cross di Aurelio, la sfera attraversa tutta l’area ma nessuno riesce ad intervenire. Subito dopo fischia l’arbitro perché la sfera era uscita al momento del cross.

87′ Altro cambio per la Ternana, esce l’autore del gol del pari Casasola che fa spazio a Favasuli

86′ Cross dalla sinistra di Segre, la sfera viene bloccata da Iannarilli. Mancuso non riesce ad arrivare in tempo.

85′ Cambio “classico” per i rosanero. Corini manda in campo Aurelio per Lund.

80′ Breda pesca ancora dalla panchina e manda in campo Celli, per Distefano, che sarà impegnato sull’out sinistro dove non c’è più Corrado. Cambio anche in casa Palermo, con Valente che prende il posto di Di Mariano.

78′ Mancuso impegna Iannarilli. L’attaccante rosanero colpisce di testa un cross che arriva dalla destra e l’estremo difensore smanaccia in angolo.

75′ Secondo giallo per Corrado. Il terzino sinistro, come nel primo tempo, non riesce a contenere Di Mariano riceve un altro cartellino. Padroni di casa in dieci per gli ultimi 15′.

71′ Pesca dalla panchina anche Corini scegliendo Buttaro, Segre ed Henderson che rilevano Mateju, Stulac e Coulibaly

69′ Primi cambi del match. Breda toglie dal campo De Boer e manda dentro Pyythtia

64′ GOL DELLA TERNANA. Dopo un check al Var viene convalidato il gol. Casasola trova il gol del pareggio. L’ex Perugia è lesto ad arriva sul cross basso che arriva dalla sinistra di Corrado, con Mateju che si fa anticipare. Per Casasola è un gioco da ragazzi imbucare da due passi.

61′ Non si placa la spinta offensiva delle Fere, con il Palermo che non riesce ad uscire dal pressing.

59′ Clamorosa occasione per Distefano. L’attaccante approfitta dell’indecisione di Marconi e Lucioni, che non si avventano sulla sfera che viaggia poco distante dalla loro area di rigore, l’attaccante incrocia e sfiora il palo.

53′ Padroni di casa che spingono alla ricerca del gol del pari, ma il Palermo chiude bene.

52′ Mateju, intimorito da un cross che spiove in area, si rifugia in calcio d’angolo.

46′ La gara riprende senza cambia per nessuna delle due squadre.

PRIMO TEMPO:

45+2′ Termina, con il risultato di 0-1, il primo tempo del match tra Ternana e Palermo.

45+1′  Brunori serve in profondità Lund, l’americano serve un cross basso per Di Mariano, l’esterno rosa non arriva sulla sfera e finisce giù. L’arbitro non dà rigore e il Var conferma.

40′ Pigliacelli dice no a Casasola. Calcio d’angolo per i padroni di casa, l’ex Perguia salta più in alto di tutti colpisce di testa, la sfera rimbalza a pochi centimetri da Pigliacelli che con una parata tutta d’istinto e razione smanaccia.

37′ È ancora il Palermo a rendersi pericoloso, con la Ternana che sembra un po’ in balia dell’avversario. Brunori viene favorito da un pallone recuperato da Mateju, il capitano rosanero calcia a botta sicura con il sinistro e colpisce la traversa.

33′ Ternana in difficoltà e Palermo che va vicino al doppio vantaggio. Mateju serve al centro dell’area un pallone pericoloso, Iannarilli è un po’ incerto sull’uscita favorendo Lund che colpisce di testa servendo Mancuso che non riesce a calciare in porta.

31′ GOL DEL PALERMO. È Lucioni a portare in vantaggio la squadra di Corini. Il difensore rosanero, nativo proprio di Terni, svetta più in alto di tutti sul pallone che arriva dal calcio d’angolo battuto da Stulac.

28′ Corrado primo ammonito del match. L’ex Feralpi Salò e Palermo ferma spingendo da dietro, con la spalla, Di Mariano che era lanciato in contropiede e viene ammonito.

25′ Brivido e rischio frittata per Pigliacelli. Cross dalla sinistra Pigliacelli intercetta la sfera, ma gli sfugge della mani, il portiere rosanero, però, è reattivo e si salva spazzando con i piedi in fallo laterale.

20′ Filtrante perfetto di Falletti per Raimondo, l’attaccante entra in area, è largo sul centrosinistra e incornicia chiamando Pigliacelli a rispondere, l’estremo difensore è attento e respinge.

13′ Calcio d’angolo per il Palermo, Lucioni svetta più in alto di tutti e manda a fil di palo.

12′ Prima occasione per gli uomini di Corini. Mancuso viene servito sulla profondità da Brunori, l’ex Empoli arriva al limite dell’area e fa partire un sinistro potente, Iannarilli è attento e risponde presente deviando in angolo.

5′ Altra occasione per gli uomini di Breda ed è ancora Falletti a creare scompiglio. Il numero 10 delle Fere si allarga sulla destra, crossa verso il centro dell’area ma c’è Di Mariano, in profondo ripiegamento difensivo, che spazza favorendo Raimondo ma l’attaccane spara alto.

1′ Pronti via prima occasione per i padroni di casa, disimpegno sbagliato di Mateju con il retropassaggio corto che favorisce Falletti , l’ex del match rientra sul destro e calcia verso la porta di Pigliacelli che deve impegnarsi per mandare in angolo.

1′ Il primo pallone della gara è degli uomini di Corini.

Squadre schierate in campo. I padroni di casa giocheranno con il consueto completino che prevede maglia a strisce rosse e verde, con pantaloncini e calzettoni neri; gli ospiti in completo bianco con inserto celeste sul petto.

Tabellino

TERNANA: 1 Iannarilli, 8 De Boer (dal 69′ Pyythtia), 9 Raimondo, 10 Falletti (cap.), 15 Casasola (dall’87’ Favasuli), 19 Capuano, 23 Diakitè, 25 Labojko, 28 Di Stefano (dall’80 ‘Celli), 44 Lucchesi, 91 Corrado. A disposizione: 18 Vitali, 77 Brazao, 4 Sorensen, 13 Mantovani, 17 Favilli, 24 Viviani, 65 Dionisi, 71 Luperini, 73 Marginean. Allenatore: Breda.

PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Lund (dall’85’ Aurelio), 4 Gomes, 5 Lucioni, 6 Stulac (dal 71′ Segre), 7 Mancuso, 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano (dall’80’ Valente), 15 Marconi, 37 Mateju (dal 71′ Buttaro), 80 Coulibaly (dal 71′ Henderson). A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 18 Nedelcearu. Allenatore: Corini.

Arbitro: Rutella. Assistenti: Pagliardini-Votta. IV ufficiale: Allegretta. VAR: Marini. AVAR: Manganiello (Pinerolo).

NOTE: ammonito Corrado, Raimondo (T); Coulibaly, Mateju (P). Espulso Corrado per doppia ammonizione.

Marcatori: Lucioni 31′ (P), Casasola 64′ (T).