Palermo. Non chiamatelo bomber di scorta. Dalla panchina al gol, a Soleri va il primato europeo

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su Edoardo Soleri che detiene il primato europeo di gol dalla panchina.

Non è solo il «panchinaro» più prolifico della Serie C, ma è anche il miglior realizzatore d’Europa. Almeno, nelle prime cinque federazioni continentali (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna), non c’è un attaccante in tutti i tornei professionistici che abbia segnato da subentrante quanto Soleri. La punta del Palermo, primatista in Lega Pro per gol segnati entrando a gara in corso, non ha eguali in nessuno dei principali campionati europei, nemmeno se si prendono in considerazione le leghe inferiori (purché professionistiche). Le sette marcature del centravanti di proprietà del Padova rappresentano dunque un primato stagionale non solo in questo torneo, ma anche a livello internazionale. Numeri che certificano quanto Soleri sia utile alla causa rosanero pur avendo poco spazio nell’undici titolare, per quanto sia tra i subentranti col minutaggio maggiore in tutta la Serie C.

Intanto, il suo è un primato italiano per la stagione 2021/22. Nel girone C ha già staccato da tempo Piovaccari del Messina, Liguori del Campobasso e Simeri del Bari, tutti fermi a quota tre reti dalla panchina, mentre negli altri raggruppamenti di Lega Pro non si va oltre le cinque reti di Neglia della Reggiana. In Serie B c’è un quintetto di punte con quattro gol da subentranti (Meggiorini, Ciurria, Charpentier, Gytkjaer e l’ex rosanero Moreo), mentre in Serie A l’interista Dzeko comanda questa speciale classifica con tre reti realizzate partendo dalla panchina. Meno della metà rispetto a Soleri, che è entrato a gara in corso in 21 occasioni (su 29 partite disputate dal Palermo in campionato) e in sette di queste ha trovato la via della rete.

Una caratteristica unica, quella di Soleri, anche prendendo in esame i principali tornei europei. Gli unici che si avvicinano ai suoi numeri giocano in Francia e in Spagna. Il primo è Ben Yedder del Monaco, in Ligue 1, l’altro si trova nella Liga 2 spagnola ed è una vecchia conoscenza del calcio italiano, l’uruguaiano Stuani, ex attaccante della Reggina attualmente in forza al Girona: entrambi hanno segnato sei gol su sette presenze da subentrati, ma si tratta di due titolari (quasi) fissi delle rispettive squadre. Non come Soleri, che invece resta un’arma da panchina per i rosanero. In tutte le leghe professionistiche d’Inghilterra non si va oltre i 4 gol di Rashford del Manchester United, mentre in Germania arrivano a 5 reti Leipertz dell’Heidenheim (2. Liga) e Philipp del Viktoria Koln (3. Liga). Allo stesso modo, Soleri resta davanti a tutti se si prendono in esame i campionati professionistici in Portogallo, Olanda, Scozia e Polonia. Per trovare qualcuno in grado di raggiungerlo bisogna finire in Belgio, all’Anderlecht, squadra in cui Raman ha realizzato 7 reti. Proprio come il bomber di scorta del Palermo.