Palermo-Napoli, “Una stagione fa…”: ai partenopei bastò un rigore per vincere di misura (VIDEO)

Sabato alle ore 20.45, l’anticipo della terza giornata di serie A mette di fronte Palermo e Napoli, due squadre che arrivano all’appuntamento in maniera totalmente differente: se da una parte i rosanero hanno appena cambiato allenatore e si presenteranno con un nuovo assetto tattico, la squadra di Sarri dovrà fare il possibile per vincere e continuare la sua corsa. Anche l’anno scorso questa gara fu teatro di un debutto, quello di Novellino, sulla panchina siciliana: si giocò il 13 marzo nel corso della 29^ giornata e terminò 0-1 a favore dei partenopei. Andiamo a rivivere le emozioni di quel match con la consueta rubrica “Una stagione fa…” targata Ilovepalermocalcio:

FORMAZIONI: Novellino esordisce nella sua nuova avventura schierando un inedito 4-3-2-1: Sorrentino tra i pali e difesa composta da Struna, Andelkovic, Gonzalez e Pezzella formano la base del cosiddetto “albero di Natale” completato da Hiljemark, Jajalo e Chochev a centrocampo e da Vazquez e Quaison alle spalle di Gilardino in avanti. Il Napoli di Sarri risponde con un 4-3-3 composto da Reina in porta, Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam in difesa, Allan Jorginho e Hamsik a centrocampo e il tridente CallejonHiguainInsigne in attacco.

PRIMO TEMPO: Partenza decisa del Napoli che già dopo 9 secondi va al tiro: scambio rapido Insigne-Higuain con l’italiano che prova la rasoiata sul primo palo, palla fuori non di molto. Sono gli ospiti a fare la partita, dimostrando ancora una volta di giocare uno splendido calcio e schiacciando i rosa nella propria metà campo. Al 22’ il vantaggio azzurro: presunto, e molto dubbio, fallo di Andelkovic su Albiol a seguito di un corner, Rocchi assegna il penalty che Higuain non sbaglia, è 0-1. Sicuramente lo sloveno strattona lo spagnolo che cade a terra, ma in partenza è proprio l’ex Real a sbracciare sul difensore palermitano. Arriva solo al 41’ il primo squillo dei siciliani: lancio dalle retrovie di Gonzalez, spizzata di Quaison per Gilardino che vede e premia l’inserimento di Vazquez, tiro a giro del “Mudo” ma Reina è bravo a distendersi smanacciando in corner. Finisce così la prima frazione, Palermo-Napoli 0-1.

SECONDO TEMPO: Al 51’ ancora Napoli pericoloso: pennellata di Insigne sul secondo palo per Callejon che fa sponda su Higuain, l’argentino a botta sicura trova Andelkovic che gli strozza in gola l’urlo del gol. Al 56’ occasionissima per i partenopei: scavetto di Jorginho, Insigne scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Sorrentino gli spara addosso. Gli uomini di Novellino cercano di portarsi avanti, rendendosi pericolosi solo con un tiro-cross di Vazquez che Reina battezza male uscendo a vuoto, pronto però Ghoulam a metterla in angolo per evitare rischi maggiori. Gli ospiti rispondono con Higuain che prova il colpo sotto da posizione defilata, Sorrentino è superato ma pure la traversa.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic, Pezzella; Hiljemark (81’ Balogh), Jajalo, Chochev; Vazquez, Quaison (91’ Trajkovski); Gilardino (53’ Djurdjevic). A disp.: Posavec, Vitiello, Rispoli, Cionek, Morganella, Brugman, Cristante, Maresca, Bentivegna. All. Novellino.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (72’ Lopez); Callejon (64’ Mertens), Higuain, Insigne (88’ El Kaddouri). A disp.: Rafael, Gabriel, Maggio, Chiriches, Regini, Strinic, Valdifiori, Chalobah, Gabbiadini. All. Sarri.

ARBITRO: Rocchi di Firenze (Meli-Dobosz); IV ufficiale Musolino di Taranto; arbitri addizionali Valeri di Roma-Mariani di Aprilia.

MARCATORI: 22’ Higuain.

NOTE: ammoniti Chochev, Albiol, Quaison.

Ecco in basso gli hihlights del match: