Marong, la Vibonese frena. Damiani resta in stand-by

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui calciatori in uscita dal Palermo, tra questi potrebbe esserci anche Doda.

Le uscite prima delle entrate. Non perché lo dica il regolamento, ma perché il Palermo finora ha operato così. Il club di viale del Fante non si è concesso, in questi anni, un «fuori lista» sul mercato. Se fosse disposto a farlo, non ci sarebbero problemi per il prestito di Damiani dall’Empoli, avendo un’intesa di massima sia col giocatore che col club toscano (che in questa stagione non lo ha mai utilizzato). Prima, però, i rosanero vogliono liberare uno slot in un organico completato dall’arrivo di Felici, il 25° elemento di una lista che prevede, da regolamento, 24 giocatori più un classe 2002, che nel caso del Palermo è il difensore Buttaro. Aprire questa casella significa poter ingaggiare Damiani senza tenere nessuno fuori rosa. Non aprirla, invece, porterebbe il club al bivio: chiudere così. il mercato o accettare un sacrificio, pagando un calciatore senza poterlo utilizzare?

Gli ultimi giorni vedono il Palermo attivo nel tentativo di liberarlo, questo slot. Solo che le trattative si sono rese più complicate. A cominciare da quelle per Marong, ormai da tempo ai margini della prima squadra, tant’è che nella fase finale del girone d’andata è stato aggregato al gruppo della Primavera. Il difensore gambiano è stato proposto alla Vibonese, disposta ad accoglierlo in prestito, pur non potendo ottenere nulla dai contributi della Lega Pro per la valorizzazione degli under. Il regolamento, infatti, prevede che nel conteggio dei minuti in campo vengano presi in considerazione solo i giocatori di proprietà o in prestito dalle categorie superiori, in base a determinate condizioni.

Nonostante ciò, i calabresi hanno dato una disponibilità di massima, chiedendo ai rosa di partecipare al pagamento dello stipendio del giocatore. I contatti tra i club si sono raffreddati e a Vibo Valentia, nella giornata di ieri, hanno chiuso per un altro difensore: il classe 2002 Carosso, in prestito dalla Pro Vercelli. Un ingresso che chiude le porte a Marong? Probabile, anche perché numericamente non è che i rossoblù siano scoperti lì dietro, avendo quattro centrali. Il Palermo così rischia di dover tenere un giocatore che, in caso di nuovi arrivi, sarebbe il primo indiziato a finire fuori rosa. Pagato, ovviamente, per non giocare. Un’alternativa in uscita potrebbe essere Doda, che al momento è la terza scelta nel ruolo di terzino destro, se non addirittura la quarta, considerando anche Accardi come concorrente oltre a Buttaro e Almici.