Palermo. La passione diventa squadra, donati arredi a ragazzi autistici. Protagonisti i tifosi rosanero

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul gesto di solidarietà a sfondo rosanero.

La passione per i colori rosanero diventa solidarietà e aiuto per chi ha più bisogno. L’associazione Eterna Fratellanza, composta dai tifosi della Curva Nord 12 della squadra del Palermo, ha donato alcuni arredi al Centro diurno per ragazzi autistici all’Addaura, bene confiscato alla mafia e assegnato all’associazione Teach House.

La somma raccolta dalla vendita di panettoni e spumanti dentro una scatola con i colori della squadra palermitana, lo scorso periodo natalizio, ha permesso di raccogliere 4500 euro che sono serviti all’acquisto di 8 letti, un frigorifero, una cucina gas e tutta la sistemazione dell’area esterna. E’ stato ripulito il giardino che era impraticabile perché invaso da erbe e rampicanti.

«Siamo pronti per organizzare le colonie estive – dice Michele Scarpa presidente di Teach House, una delle associazioni in rete con ParlAutismo -. I ragazzi po[1]tiranno trascorrere all’interno della struttura weekend lunghi, da giovedì a domenica. Saranno via da casa, lontani dai loro genitori. Potranno andare al mare e alle gite insieme agli operatori, scoprendo il valore della libertà e dell’indipendenza dalla famiglia. Anche i genitori si abitueranno lentamente all’idea di far vivere ai propri figli alcune giornate in autonomia. Nell’organizzazione anche l’associazione “5 a tutto tondo” con la supervisione della dottoressa Gabriella Guzzo. Da metà giugno sarà allestito anche un Campus per circa 13 ragazzi da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13. Non finirò mai di ringraziare i ragazzi di Eterna Fratellanza».