Palermo: in dieci all’allenamento, Baldini schiera l’ex capitano per le prove tattiche. Serve…l’undicesimo, Santana torna in campo

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo di Baldini decimato dai casi covid, tanto da non riuscire nemmeno ad avere 11 elementi a disposizione per allenarsi, ragion per cui anche Santana si è aggregato alla squadra del nuovo tecnico.

Capitano fuori servizio, ma pur sempre capitano. Poco importa se ha appeso le scarpe al chiodo, perché se la nave è nella tempesta, ci vuol poco a riprendere i gradi. Nel Palermo decimato dal Covid, è sceso in campo Santana per l’allenamento di ieri. Ne mancava uno per arrivare a undici e l’argentino non ci ha pensato su due volte. Quando è esploso il focolaio, d’altronde, era a Mondello con i ragazzi risultati negativi al tampone rapido, ma nelle vesti di collaboratore tecnico. Questo è quel che fa, ormai, nel settore giovanile rosanero. Nell’emergenza, che ha colpito anche lo staff di Baldini, Santana è passato momentaneamente alla prima squadra. Prima ha seguito la seduta pomeridiana al fianco dell’allenatore toscano, poi ha messo le scarpette e ha agito da undicesimo nella formazione provata in via del tutto sperimentale.

Non hanno ancora fatto rientro, inoltre, Giron e Buttaro. La società, come consuetudine, non riporta i nomi dei soggetti risultati positivi al tampone molecolare Sui social, però, alcuni dei calciatori assenti all’allenamento hanno pubblicato video delle loro sedute casalinghe, lasciando intendere di essere attualmente in isolamento domiciliare: Dall’Oglio, filmato dalla sua fidanzata, ha pubblicato su Instagram un video di alcuni esercizi svolti nella propria abitazione, mentre Pelagotti ha fatto palestra all’esterno della propria casa. Per i calciatori risultati positivi giovedì, bisognerà attendere la fine della quarantena. Le nuove norme prevedono per i soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale con terza dose (o con la seconda effettuata entro 120 giorni) un isolamento di sette giorni, dopo il quale devono sottoporsi al tampone. Per chi non ha effettuato il «booster», invece, l’isolamento dura dieci giorni.