Palermo. Il destino e lo stadio tutto rosa

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Barbera pieno, una spinta in più per il Palermo che alle semifinali sarà l’unico vantaggio della squadra di Baldini.

Mentre il popolo milanista festeggia il suo 19° scudetto, la tribù rosanero fa rotta sulla semifinale dei play-off per la Serie B. Dopo la Triestina e l’Entella, ecco la Feralpisalò e guai a pensare che sarà una passeggiata. Baldini continua a dire che il destino è scritto, che il Palermo giocherà la finale per la B e che la vincerà anche.

Ma continuare a sfidare il destino, come ha fatto il Palermo con Triestina ed Entella, potrebbe diventare rischioso. Se c’è un disegno, è meglio assecondarlo e, quindi, il Palermo in questa doppia sfida con la Feralpisalò deve fare ancora uno sforzo in più, evitando di attentare ulteriormente alle coronarie dei tifosi.

Fondamentale sarà già la partita di andata, perché stavolta l’unico vantaggio che hanno i rosa è il fattore campo al ritorno. E a quella gara bisognerà arrivarci senza l’assillo di una rimonta.

L’opera, infatti, andrà completata in casa, dove il Palermo troverà ancora 33 mila tifosi a trascinarlo. Loro la promozione l’hanno già conquistata, perché due pienoni di fila come quelli con Triestina e Entella sono roba che non si vede nemmeno in A. Come ha ammesso Baldini, se il Palermo giocherà questa semifinale, è proprio grazie alla sua gente che non ha mai smesso di crederci, nemmeno dopo la doppia mazzata dell’Entella.

Domenica prossima sarebbe anche bello se tutti i tifosi indossassero una maglia rosa. Il colpo d’occhio sarebbe eccezionale e il «Barbera» probabilmente incuterebbe ancora più timore agli avversari.