Palermo-Fiorentina: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni

Terminata la sosta natalizia ed archiviate le feste, la serie A prende nuovamente il via con la 18^ giornata di campionato. Il Palermo, che ha chiuso con una sconfitta il 2015, è chiamato ad aprire il nuovo anno con un risultato positivo. Per i rosanero, però, l’avversario non è per nulla malleabile: al “Barbera” infatti, alle ore 15 nel giorno dell’Epifania, arriva la Fiorentina, sorpresa del campionato e ad un solo punto dalla capolista Inter. Quella tra la formazione siciliana ed i viola è sempre stata una sfida ricca di emozioni, parecchio sentita. Tante le motivazioni, tanti gli episodi che hanno reso questo match tra i più sentiti della stagione. Scopriamo quindi i precedenti tra le due squadre, le ultime notizie dai due fronti e le probabili formazioni di Palermo-Fiorentina secondo Ilovepalermocalcio.com.

PRECEDENTI Pur col fattore casalingo a favore, il Palermo è in svantaggio nei confronti della Fiorentina nei 27 precedenti nella massima serie disputati nel capoluogo siciliano. Sono infatti otto le vittorie dei rosanero, mentre dodici le imposizioni esterne dei toscani. Sette invece i pareggi. L’ultimo pari, risalente al 2007, fu un 1-1 difficile da dimenticare: in quella partita l’allora sconosciuto Cavani pareggiava con una splendida conclusione al volo il momentaneo vantaggio di Mutu, siglato con Guana a terra ai limiti del fairplay. L’ultima vittoria palermitana risale invece al 2011, nella quale Miccoli e l’attuale viola Ilicic firmavano il 2-0. La scorsa stagione infine fu il “Dybala day”, con la “Joya” che salutava i tifosi prima del passaggio alla Juventus: la gara finì 2-3 in favore della squadra ospite.

ULTIME PALERMO Cambia veramente poco il primo Palermo del 2016 con quello visto fino alla sconfitta contro la Sampdoria dello scorso 20 dicembre. Ballardini, che dovrà fare a meno del lungodegente Vitiello e dello squalificato Gonzalez, è propenso a schierare nuovamente il 4-3-1-2 visto nelle ultime uscite stagionali. Il posto lasciato libero dal costaricano verrà occupato da Andelkovic, che quindi affiancherà Goldaniga al centro della difesa, completata dagli esterni Struna (in vantaggio su Rispoli) e Lazaar e dal capitano Sorrentino (ancora in attesa della “benedetto” rinnovo di contratto). A centrocampo tutto confermato, con Jajalo ancora una volta schierato nel ruolo di playmaker ed il duo Hiljemark-Chochev in posizione di mezzala destra e sinistra. Vazquez agirà da trequartista dietro le punte, che con molta probabilità saranno nuovamente Trajkovski e Gilardino, con quest’ultimo ancora insidiato da Djurdjevic che fino alla fine gli contenderà la maglia da titolare. Non convocato il nuovo acquisto Arteaga.

ULTIME FIORENTINA Paulo Sousa recupera tutti gli uomini e arriva al match con la rosa al completo, ritrovando anche Pasqual e Błaszczykowski, che comunque partiranno probabilmente dalla panchina. Il mister portoghese riproporrà ancora una volta il 3-4-2-1 che sta facendo le fortune della compagine viola. Tatarusanu prenderà posto tra i pali come di consueto, a difendere la sua area di rigore vi sarà il trio composto da Astori, Rodriguez e Roncaglia, che resta in ballottaggio con Tomovic. Confermati a centrocampo sia Bernardeschi che Alonso, che dunque non rischiano il posto nonostante i recuperi del capitano viola e dell’ex Borussia. Assieme ai due completeranno la linea mediana Vecino e Badelj. Sulla trequarti, ad ispirare l’unica punta Kalinic (arrivata già in doppia cifra nella classifica cannonieri), agiranno Borja Valero e l’ex di turno Ilicic, che assieme all’avversario Gilardino (con un trascorso importante in viola) vivrà in maniera particolare la partita.

ARBITRO Sarà Antonio Damato della sezione di Barletta l’arbitro di Palermo-Fiorentina. Il direttore di gara pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Costanzo e Valeriani. Quarto ufficiale Paganessi, arbitri addizionali Gavillucci e Di Paolo. Per Damato è già la terza direzione stagionale coi rosanero, dopo lo 0-1 in favore dei siciliani conquistato a Udine nella 2^ di campionato ed il 2-4 rimediato in casa contro la Roma. Nel complesso, nei 16 precedenti il Palermo ha ottenuto solo quattro vittorie contro le sette sconfitte e i cinque pareggi. Curiosità, l’arbitro ha già diretto un Palermo-Fiorentina nella stagione 2009/10, con partita finita 3-0 in favore dei rosa. Lo stesso direttore di gara ha anche arbitrato due volte Fiorentina-Palermo e in entrambi i casi i viola si sono imposti 1-0. Sono 25, infine, gli incroci tra i viola e il fischietto pugliese, con 13 vittorie, 11 sconfitte ed un solo pareggio.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Goldaniga, Andelkovic, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez; Gilardino, Trajkovski. A disp.: Colombi, Alastra, Pirrello, Rispoli, Morganella, Pezzella, Bolzoni, Brugman, Toscano, Quaison, Djurdjevic, La Gumina. All.: Ballardini.

Ballottaggi: Struna-Rispoli 70%-30%; Gilardino-Djurdjevic 60%-40%.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Alonso; Ilicic; Borja Valero; Kalinic. A disp.: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Gilberto, Pasqual, Verdù, Błaszczykowski, Suarez, Fernandez, Rossi, Babacar, Rebic. All.: Sousa.

Ballottaggi: Roncaglia-Tomovic 70%-30%.